ARREDIAMO IL TUNNEL. CONGRESSO REGIONALE S.I.Pa.D. SOCIETÀ ITALIANA PATOLOGIE DA DIPENDENZA

Questo importante evento regionale, che ha come sottotitolo l’impegnativo tema “DALLA TOSSICODIPENDENZA ALLA CLINICA DELLE DIPENDENZE”, si tiene a Bari il 15 settembre 2017 all’ Hotel Villa Romanazzi Carducci, in Via Giuseppe Capruzzi, 326  (vedi).

La patologia da dipendenza, impostasi nel panorama sanitario come sostanziale tossicodipendenza da eroina e di varie altre sostanze stupefacenti all’interno di un prevalente disturbo antisociale di personalità in cui il trattamento era affidato prima al solo Metadone cloridrato e di seguito anche alla Buprenorfina da sola od associata al Naloxone, nel corso degli anni si è andata via via arricchendo di nuove forme e contesti di manifestazione, da quelle comportamentali, ad esempio, a quelle iatrogene.

In assenza di specifica disciplina specialistica che desse unitarietà di approccio diagnostico e terapeutico-riabilitativo, la risposta, sostanzialmente autoreferenziale, in tanti casi è stata (ed è) praticata in assenza del metodo scientifico. Questo non ha permesso una valutazione  il più possibile oggettiva dei processi e degli esiti, ed ha quindi impedito la sedimentazione di buone pratiche per l’ottimizzazione delle risorse che garantisse maggior rispetto del diritto alla cura.

Con questo evento, anche alla luce e con il sostegno delle appena emanate disposizioni di “definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza”, si intende stimolare la ripresa di un dibattito che superi la visione originaria della tossicodipendenza incentrata pressoché esclusivamente sull’uso di eroina e di varie altre sostanze stupefacenti all’interno di un prevalente disturbo antisociale di personalità. In questo modo si intende quindi traghettare i Servizi verso una attenzione a tutte le dipendenze, in una visione inclusiva delle tante problematiche ad essa ascrivibili, comprese quelle iatrogene, estendendo questa attenzione anche alle diverse patologie e problematiche correlate e/o conseguenti.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582