“Art.32”, il premio letterario di Fimmg Genova dedicato al racconto. Ecco come partecipare

In occasione dei quarant’anni del Servizio Sanitario Nazionale, Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), sezione di Genova,  ha indetto la prima edizione del premio letterario “Art.32”, dedicato al racconto. Il titolo è un chiaro riferimento all’articolo 32 della Costituzione, che recita:

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Il premio è articolato in due sezioni:

  1. Racconti di medici di medicina generale, ospedalieri, ambulatoriali, liberi professionisti con particolare riferimento ai loro esordi professionali
  2. Racconti di cittadini-utenti del Sistema Sanitario Nazionale con particolare riferimento alla loro esperienza nei rapporti con la medicina pubblica.

Ad entrambe le categorie è possibile partecipare inviando un unico racconto, in lingua italiana, originale e inedito, in forma elettronica e in formato Pdf, che non superi le 20 mila battute e che sia identificabile attraverso un titolo. Nella sezione riservata ai medici non sono ammessi testi narrativi sotto forma di mera trattazione scientifica.

I PREMI

Al primo classificato della sezione 1 sarà consegnata una litografia di Lele Luzzati in edizione fuori commercio e un premio in denaro di mille euro; al primo classificato della sezione 2 sarà consegnata una ceramica artistica del Maestro Alfredo Gioventù e un premio in denaro di mille euro; ai secondi e terzi classificati delle due sezione saranno assegnati premi in denaro rispettivamente di 500 e 300 euro.

I testi dei primi dieci autori di entrambe le sezioni giudicati meritevoli di pubblicazione a insindacabile parere della giuria verranno raccolti a cura degli organizzatori in un volume antologico, dieci copie del quale saranno date in omaggio agli autori.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2018 alla segreteria del premio FIMMG Genova all’indirizzo email fimmge@libero.it.

La partecipazione è gratuita.

Per saperne di più, scarica il bando in allegato.

 

 

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582