"Etica medica nella vita militare. Per iniziare una riflessione". Il libro di Maurizio Balistrieri, Maurizio Benato e Maurizio Mori è stato presentato, all’ora del tramonto, nella suggestiva piazza del Municipio ad Asiago, con Walter Gatti, Maurizio Balistrieri, Aldo Pagni, Maurizio Benato e il Generale Federico Marmo, nel corso di un evento promosso dalla FNOMCeO venerdì 18 luglio, la sera prima del convegno “La medicina militare tra storia, etica e attualità”.
Il libro (144 pagine, 17,50 euro) raccoglie i contributi di esperti, docenti universitari e cultori della materia. Maurizio Balistrieri è ricercatore di Filosofia morale presso l’Università di Torino ed è stato Presidente del Comitato di Bioetica del Policlinico Militare del Celio dal 2005 al 2013. Maurizio Benato è Vice-Presidente della FNOMCeO e Presidente OMCeO di Padova. Maurizio Mori è professore ordinario di Bioetica all’Università di Torino e dirige Bioetica. Rivista interdisciplinare.
Durante la presentazione, diversi sono stati i richiami, in particolare da parte di Aldo Pagni, all’articolo 77 del nuovo Codice di Deontologia medica della Federazione. Ma sullo sfondo resta la domanda: il medico militare è legittimato ad agire secondo principi diversi rispetto a quelli che seguono gli altri medici? Per cercare una risposta e per iniziare una riflessione, occorre leggere questo volume.
Autore: Redazione FNOMCeO