AVIS-AMSI: comunicato stampa sull’evento del 4 maggio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dalla segreteria dell’AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia) a proposito di un convegno realizzato in collaborazione con l’AVIS di Roma, che si è tenuto nella Capitale il 4 maggio scorso. Tema dell’evento "Integrazione e prevenzione: la donazione di sangue – Aspetti medici e conoscitivi".

COMUNICATO STAMPA

Il 4 maggio 2010 presso la sala Conferenze dell’Ordine dei Medici in Roma si è svolto il Convegno sul tema: Integrazione e prevenzione: la donazione di sangue – Aspetti Medici e conoscitivi. Il Convegno è stato patrocinato dall’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Roma e Provincia e Organizzato dall’AVIS Comunale di Roma e dall’AMSI (Associazione medici di origine straniera in Italia) in collaborazione con la Commissione affari esteri e Medicina internazionale dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia.

L’obiettivo del Convegno era di migliorare la conoscenza della donazione di sangue tra i medici, operatori sanitari, donatori, comunità ed associazioni di origine straniera a Roma e Provincia – I moderatori sono stati M.P. Balenau –
Segretario Generale e Coordinatore Commissione ECM dell’ AMSI H. Sabri – Consigliere AMSI e vice presidente vicario e Coordinatore Commissione Sanità Mediterranea della Co-mai.

difendere una sanità al servizio del cittadino e che questo non può scindersi dalla cultura della donazione del sangue. Roma capitale della donazione di sangue può essere una realtà solo attraverso una capillare informazione sui vantaggi della donazione per chi dona e per chi riceve rivolta a tutti attraverso la voce dei medici.

Il Presidente AVIS Comunale di Roma Raniero Ranieri ha ribadito l’importanza del ruolo dei medici di origine straniera come attivi promotori di una campagna sanitaria per la diffusione della donazione di sangue tra i loro connazionali e la piena disponibilità della municipalità a collaborare con l’Associazione attraverso la recente ratifica di un accordo d’intesa con l’Assessorato alle Politiche sociali per la campagna di informazione sulla donazione di sangue. Il Presidente Foad Aodi dell’AMSI, della Co-mai, e della Commissione affari esteri e Medicina internazionale
dell’Ordine dei Medici di Roma ha parlato della proficua collaborazione tra medici italiani e stranieri sui temi sanitari dell’immigrazione e sulla necessità di valorizzare ed espandere le attività a favore del dialogo tra i medici ed operatori sanitari in Italia ed i nostri paesi di origine ed ha illustrato l’importanza che vestono in questo campo gli ambulatori dell’AMSI nei quali si assistono tutti gli stranieri bisognosi di cure in collaborazione con le ASL. Infine,
ha lanciato l’appello a tutte le comunità di origine straniera presenti e non a collaborare maggiormente per divulgare l’importanza della donazione del sangue.

L. Forte Direttore sanitario AVIS ha illustrato gli aspetti essenziali della raccolta di sangue effettuata dall’AVIS. Gli aspetti legislativi e amministrativi della donazione di sangue (legge 219 2005 e la 261/07, legge 196 del 2003) sono
stati i illustrati da F. Puppo – Già Vicedirettore Sanitario IFO, A. Spagnolini ha illustrato i criteri di idoneità alla donazione e A. Sambo ha spiegato gli aspetti culturali e sociosanitari che il medico Avis deve conoscere nel proporre la donazione ad uno straniero. F. Valijou – Coordinatrice Commissione pari opportunità per la donna AMSI ha illustrato i servizi offerti dagli ambulatori AMSI e S. Soldano – Medico di Medicina Generale Associazione Italiana Donne Medico, ha  illustrato l’utilizzo del codice To1 e il ruolo attivo che il medico di famiglia può svolgere nel promuovere la donazione di sangue attraverso la sua attività quotidiana.

Le molte domande e partecipazione al convegno hanno portato a trarre le seguenti conclusioni da parte del Presidente dell’AVIS di Roma R. Ranieri e di F. Aodi  Presidente AMSI- Consigliere dell’ Ordine dei Medici di Roma: informazione e formazione per i medici di famiglia, cooperazione con i medici stranieri negli ambulatori AMSI e tutte le comunità ed associazioni di origine straniera, formazione con l’aiuto dell’ Ordine rivolta a tutti gli iscritti per i loro assistiti sul tema della donazione di sangue.