• News

Bassa partecipazione alla campagna vaccinale: Bianco convoca i Sindacati e le Società scientifiche

“Mi scuso per la straordinarietà di questa convocazione ma ritengo che sia motivo di comune ed urgente preoccupazione la bassa partecipazione alla campagna vaccinale da parte dei professionisti e dei cittadini”.

Con queste parole si apre la lettera con la quale il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco ha convocato per domani 16 dicembre (l’incontro è fissato alle ore 11 presso la sede della FNOMCeO) i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della medicina generale e del territorio e delle Società scientifiche di riferimento, per predisporre una “nostra iniziativa responsabile all’altezza dei problemi” in vista della riunione dell’unità di crisi in programma il giorno successivo presso il Ministero della Salute.

“Non mi riferisco solo al rischio potenziale indicato da tutti gli organismi sanitari internazionali – scrive ancora Bianco – che in un contesto di bassa protezione della popolazione, il virus abbia modo di diffondersi e mutare, né al fatto che non sono stati conseguiti soddisfacenti risultati vaccinali anche nelle categorie a rischio, ma anche alla distanza che si è registrata tra le indicazioni provenienti dalle autorità preposte alla salute pubblica ed i comportamenti dei professionisti pubblici”.

“Questo ‘scollamento’ va valutato nei suoi determinanti e al più presto rinsaldato – conclude la nota – perché apre una ferita in un punto sensibile del nostro sistema sanitario e cioè la sua affidabilità tecnico-scientifica e i suoi principi di beneficialità erga omnes”.

Nella stessa giornata a conclusione della riunione il presidente della FNOMCeO comunicherà al Ministro Ferruccio Fazio il punto di vista della professione medica.