Benevento, incontro all’Ordine con la “Salute globale”

Il 21 settembre presso l’Auditorium “D’Alessandro”, dell’Ordine dei Medici di Benevento si è svolto il XXI Appuntamento “Incontri all’Ordine”, dal titolo “Salute Globale”, che ha riproposto, in forma residenziale, il FAD della FNOMCeO.

Il corso, di strettissima attualità, è stato seguito con molto interesse dai presenti e nell’ambito della discussione è emerso chiaramente come le disuguaglianze di salute nascono dalle disuguaglianze nella società e solo intervenendo sugli aspetti politici, sociali e ambientali sia possibile ridurre la palese e ingiusta differenza nella distribuzione della salute che esiste sia tra Paesi sia all’interno di uno stesso Paese.

Molto intensa è stata la sessione, guidata dal presidente Dr. Ianniello, dedicata alle disuguaglianze in sanità in Italia, differenze presenti nonostante i principi di universalità, uguaglianza ed equità, su cui si fonda il nostro sistema sanitario nazionale. L’evento, infine, ha visto la partecipazione di alcuni ospiti della Caritas, accompagnati dal responsabile Provinciale Don Nicola De Blasio, che hanno rivissuto, con grande emozione, le loro esperienze di migranti ed il loro percorso di totale integrazione nella nostra società.

Autore: Redazione