Il 31 ottobre a Bologna, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna si terrà un convegno promosso dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO) sul tema “Il governo etico delle aziende sanitarie”.
Le aziende sanitarie, in ragione della loro complessità, sono investite in maniera particolare da problematiche di enorme rilevanza, a partire da quelle correlate ad un quadro economico caratterizzato da risorse limitate a fronte di bisogni di salute in continua crescita.
Mirando a tutelare la salute dell’individuo e della comunità, la sanità pubblica inevitabilmente deve affrontare problemi di etica, primo fra tutti il conflitto che può insorgere tra interessi individuali e interessi collettivi. A fronte quindi di una non sempre convergente pluralità di interessi, si pone il tema non eludibile del governo delle organizzazioni sanitarie pubbliche in base a valori condivisi e la traduzione dei principi orientativi nelle scelte concrete e nell’agire quotidiano.
Il convegno, al quale è prevista la partecipazione del Presidente FNOMCeO, Amedeo Bianco, vuole proporre una riflessione di ampio respiro su diversi ambiti di interesse delle organizzazioni sanitarie che possono essere interpretati in chiave etica per giungere ad un governo delle aziende sanitarie pubbliche orientato al bene comune.
Segreteria organizzativa: ANMDO – Via Massarenti, 9 – BOLOGNA
Tel. 051.391841- cell.333.8105555 fax 051.390512 e.mail:anmdo.segreteria@virgilio.it
Autore: Redazione FNOMCeO