• Home
  • News dall'Europa
  • Campagna della Commissione “L’Europa per i pazienti: un’assistenza sanitaria migliore per tutti in Europa”

Campagna della Commissione “L’Europa per i pazienti: un’assistenza sanitaria migliore per tutti in Europa”

Il 30 settembre ho avviato la campagna intitolata “L’Europa per i pazienti”, che illustra le diverse iniziative in materia di politica sanitaria che la Commissione intende adottare nel corso dei prossimi 6-9 mesi. Tutte queste iniziative puntano verso un obiettivo comune: migliorare l’assistenza sanitaria in Europa e quindi la vita dei pazienti.


Si tratta di una campagna strategica basata su diverse proposte di iniziative riguardanti l’assistenza sanitaria e i sistemi sanitari. Tali proposte affrontano temi quali la sicurezza dei pazienti, le malattie rare, la donazione e il trapianto di organi, lo screening dei tumori, il personale sanitario, la vaccinazione antinfluenzale e i vaccini per i bambini nonché l’uso degli antibiotici. Lo scopo di questa campagna è definire una strategia concreta e comprensibile per inquadrare le suddette iniziative e fornire un canale di accesso semplice al mondo, spesso complesso, delle politiche e azioni dell’UE in campo sanitario.


Si tratta di un programma ambizioso che invia un messaggio chiaro e coerente sulla nostra visione e le nostre priorità in campo sanitario. La campagna contribuirà al rispetto di uno dei valori fondamentali della strategia sanitaria dell’UE, ossia la partecipazione dei cittadini. Per l’iniziativa “L’Europa per i pazienti” è stata creata una pagina web dedicata sul portale Salute dell’UE. Il sito, disponibile in 22 lingue, funge da piattaforma di informazione sulla quale i partecipanti possono pubblicizzare gli eventi e scambiare notizie sulle iniziative che li riguardano più da vicino.


Intendo promuovere il flusso di informazioni in tutte le direzioni, a vari livelli e tra le diverse parti interessate, coinvolgendo i cittadini nell’elaborazione delle nostre politiche sanitarie attraverso una maggiore sensibilizzazione alle iniziative varate; queste ultime sono l’elemento più importante, poiché permettono ai pazienti di beneficiare di quell’assistenza sanitaria sicura e di alta qualità di cui hanno bisogno e che essi si aspettano e chiedono. Di qui il mio augurio, e la mia convinzione, che la campagna “L’Europa per i pazienti” sarà un successo.


Conto sul sostegno delle associazioni dei pazienti, degli operatori sanitari, dei rappresentanti nazionali e regionali, dei membri del Parlamento europeo, del settore industriale e di quello assicurativo e di molte altre organizzazioni, perché tutti noi possiamo contribuire allo stesso obiettivo: un’assistenza sanitaria migliore per tutti in Europa.


 


Androulla Vassiliou (Commissario Europeo per la Salute)


 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.