Campagna Nazionale “Prevenzione danni da plastica per la Salute”

Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella promuovono la campagna nazionale “Prevenzione danni da plastica per la Salute”, che si avvale anche del patrocinio FNOMCeO ed è realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Federazione Italiana medici pediatri (FIMP),Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy e Facoltà di Scienze dell’Alimentazione Università di Pollenzo (CN), Plastic free.

La campagna si propone di informare medici e pazienti sui rischi causati dall’uso della plastica, e mette a disposizione documenti per saperne di più e ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche rilasciate da questo materiale, aiutando al contempo l’ambiente.

Verranno prodotte e pubblicate mensilmente anche diverse schede di approfondimento che riguarderanno: acqua in bottiglie di plastica, plastica e alimenti, contenitori di plastica, plastica e cosmetici, plastica e bambini, plastica e interferenza endocrina, plastica e infertilità e molti altri argomenti. Sarà possibile scaricarle collegandosi periodicamente al sito.

Per aderire, i medici possono compilare il questionario al link https://it.surveymonkey.com/r/WWYRMNN ed esprimere nella domanda n.20 la loro adesione (il questionario ci servirà per verificare l’efficacia della campagna). Possono anche scrivere direttamente a isde@isde.it.

Le/i cittadine/i possono scrivere a isde@isde.it (oggetto “adesione campagna plastica”).

In allegato uno dei poster della campagna.

Autore: Redazione

Documenti allegati: