CAO Oristano. Indicazioni per i pazienti in caso di chiusura improvvisa di studio odontoiatrico

Si ripresenta il problema di una struttura commerciale che vende cure odontoiatriche e che chiude all’improvviso, senza rispondere al telefono e senza lasciare indicazioni ai pazienti, spesso dopo aver intascato laute cifre per anticipi o attraverso finanziamenti.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è vicino ai pazienti coinvolti e offre la sua collaborazione; inoltre vogliamo darvi qualche suggerimento perché siate il più garantiti possibile nelle cure mediche e odontoiatriche, sapendo che comunque per legge ogni professionista ha l’obbligo di avere una assicurazione per responsabilità professionale ed a maggior ragione una struttura commerciale.

Uno studio dentistico classico ha un titolare che è responsabile in prima persona delle cure prestate ai pazienti.

È sempre bene controllare che il dentista sia davvero laureato ed iscritto all’Ordine. Basta andare sul sito https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/index.php della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri per poterlo verificare con facilità.

Una STP è tenuta all’iscrizione all’Ordine, mentre una struttura commerciale è obbligata alla nomina di un Direttore Sanitario, un Odontoiatra iscritto all’Albo, che si assume la responsabilità di tutto quel che accade nella struttura. Le strutture situate fuori dal territorio italiano o addirittura fuori dall’Unione Europea non hanno gli stessi obblighi di legge che sono presenti in Italia e non sono sotto il controllo Ordinistico.

Il nome del Direttore Sanitario deve essere chiaramente indicato in tutta la documentazione, inclusi eventuali annunci o post informativi, anche su social come Instagram o Facebook. Deve essere indicato il nome e cognome del Direttore Sanitario, l’Albo di iscrizione ed il numero di iscrizione. Nel caso ciò non fosse inviate una comunicazione all’Ordine.

Prima di iniziare le cure è obbligatorio presentare al paziente un preventivo di spesa, in cui siano indicate le terapie previste ed il costo. Nel caso ci siano variazioni durante la terapia è necessario presentare un nuovo preventivo con indicati chiaramente i costi aggiuntivi.

Non esiste un tariffario nazionale delle prestazioni, ed ogni professionista è libero di decidere il proprio onorario. Un buon consiglio è prestare una grande attenzione a prezzi non coerenti con la complessità di una cura medica, ricordando che nessuno regala niente.

Il Presidente della Commissione Odontoiatrica
della Provincia di Oristano