• Archivio

Caserta, Corso di patologia ambientale dal 23 al 25 giugno

Promosso dalla FNOMCeO, dall’ISDE Italia, dall’Ordine dei Medici di Caserta, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli si terrà a Caserta, dal 23 al 25 giugno un Corso di aggiornamento su “Patologia ambientale: il problema, effetti sulla salute, cosa fare”.

“Negli ultimi anni si è cercato di valutare il rischio specifico legato a singole fonti di inquinamento, confrontando popolazioni più o meno direttamente esposte, trascurando il fatto che oggi l’esposizione agli agenti esogeni (fisici, chimici, biologici) più pericolosi concerne l’intera popolazione della biosfera – dice il presidente dell’Ordine di Caserta Federico Iannicelli nel presentare l’iniziativa. “E si è cercato di determinare il rischio per la salute umana valutando quantitativamente alcune patologie croniche (in genere quelle neoplastiche) che colpiscono popolazioni più o meno direttamente esposte, trascurando il fatto che non soltanto queste patologie, ma tutte le patologie cronico-degenerative (cardio-vascolari, immuno-mediate/immuno-flogistiche, neuro-endocrine, neuro-degenerative) hanno presentato, nel corso dell’ultimo secolo, un trend costante di incremento.

“Ed è in questa luce – aggiunge Roberto Romizi presidente ISDE Italia – che esamineremo le varie componenti ezio-patogenetiche dell’inquinamento. Cercheremo di dimostrare come molti xenobiotici si accumulino nelle catene alimentari e nei tessuti umani e agiscano in modo sinergico a vario livello, interferendo sulle modalità di comunicazione intercellulare, di trasduzione intracellulare dei segnali biochimici, di espressione e trasformazione progressiva del genoma umano; come anche le radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti possano esplicare effetti analoghi, agire sinergicamente con le molecole chimiche esogene e con i meccanismi biochimici e di espressione genica non soltanto sulle cellule direttamente colpite, ma su interi tessuti, organi ed apparati.

“Proveremo a dimostrare – aggiunge Romizi – come molti effetti molecolari e in particolare epi-genetici, di questa trasformazione chimico-fisica dell’ecosfera possano evidenziarsi dopo decenni e, soprattutto, nelle generazioni successive a quelle direttamente esposte; come gli attuali modelli di esposizione e danno/rischio vadano rivisti alla luce delle attuali conoscenze e come la medicina del futuro non possa che essere al tempo stesso molecolare e sistemica e debba tenere in maggior conto le evidenze scientifiche di una fondamentale unità tra ambiente esterno e interno”.

I lavori del 23 e 24 giugno si terranno presso la sede dell’Ordine (Via Bramante 19), mentre quelli del 25 avranno luogo presso l’Aula Magna del Polo Scientifico SUN (Via Antonio Vivaldi, 43).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Ble Consulting – 0823 301653 e-mail : info@ble-group.com

Documenti allegati: