Doctornews 33 di oggi dedica l’articolo di apertura, a firma di Marco Malagutti, alle indagini in corso a Modena, “dove sono stati arrestati nove cardiologi con una serie di accuse”. E intervista, sull’argomento, il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.
“Ben vengano le indagini della magistratura” commenta Bianco, che si dice però “convinto che non si debba fare di tutta l’erba un fascio e che si debba attendere prima di esprimere giudizi definitivi”.
“Ogni valutazione di merito – sottolinea Bianco – va fatta alla conclusione della vicenda giudiziaria. Un discorso che vale per questa come per le altre inchieste”.
“Facendo un ragionamento generico perciò – continua – se il medico ha sbagliato è giusto che ne risponda, perché in virtù della sua posizione delicata e di garanzia non può permettersi ombre”.
“Garanzia, trasparenza e indipendenza – conclude Bianco – sono i tre cardini sui quali deve poggiare l’azione del medico, con l’unico scopo di curare il paziente”.
L’articolo dà voce anche al presidente dell’Ordine di Modena, Nicolino D’Autilia, riportando stralci di una lunga intervista da lui concessa alla Gazzetta di Modena.
D’Autilia sottolinea come “la vicenda abbia dell’incredibile e lasci senza parole”, considerando che “a Modena siamo stati i primi in Italia a dotarci di un codice etico sui protocolli talmente rigido che alcune case farmaceutiche hanno smesso di fare sperimentazione per non dover sottostare alle nostre regole”.
“Inutile nasconderlo – dichiara D’Autilia alla Gazzetta di Modena – sapevamo che l’indagine proseguiva, che i Nas stavano lavorando e sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato. Mai però avremmo immaginato una cosa di questo genere, con tanto di arresti. Ora però, come è doveroso fare, aspettiamo che l’indagine si concluda, che le persone coinvolte abbiano la possibilità di spiegare, di rispondere alle domande dei giudici. Poi trarremo le conclusioni”.
L’intervista è stata ripresa da molti giornali: l’alleghiamo in versione integrale, insieme all’articolo di Doctor News33 e a quello de Il Salvagente.
Autore: Redazione FNOMCeO