• Brevissime

Celebrazioni del Centenario a Potenza, Pordenone, Caserta, Napoli, Avellino e Sassari

Celebrazioni del Centenario dell’istituzione degli Ordini in programma nei prossimi giorni a Potenza, Pordenone, Napoli, Caserta, Avellino e Sassari.

Nel capoluogo lucano, mercoledì 15 dicembre si terrà la Giornata del Medico, occasione in cui l’OMCeO provinciale festeggerà anche i 100 anni di storia degli Ordini. La manifestazione sarà ospitata nel Teatro "F. Stabile" di Potenza, con inizio alle ore 16. Dopo l’introduzione a cura del presidente OMCeO Enrico Mazzeo Cicchetti e del presidente CAO Maurizio Capuano, verrà presentato da Luigi Luccioni il volume "Gli Ordinamenti Sanitari della Provincia di Potenza dal Regno Borbonico ai giorni nostri". Successivamente ci sarà la proiezione del filmato realizzato dalla FNOMCeO "Professione medico" e l’intervento del presidente della Federazione Amedeo Bianco, dal titolo "Dopo cento anni le prospettive della professione". Concluderanno la giornata la consegna delle medaglie d’oro ai medici ed odontoiatri che festeggiano i 50 anni di laurea e il giuramento d’Ippocrate da parte dei neo-iscritti.

Sempre mercoledì 15 a Pordenone, nella sala convegni del Teatro Don Bosco (viale Grigoletti n.3), celebrazioni dell’OMCeO locale. Aprirà i lavori (ore 19,30) il presidente dell’Ordine Piero Cappelletti. A seguire, lezione magistrale dell’avvocato Alberto Cassini su "I grandi Medici pordenonesi", premiazione dei medici ed odontoiatri che festeggiano i 50 anni di laurea e giuramento dei neo-iscritti. Prima del buffet di saluto, verrà proiettato il film della FNOM "Professione medico". Precederà le celebrazioni (ore 18,30) l’assemblea ordinaria annuale degli iscritti all’OMCeO.

Giovedì 16 celebrazioni anche per l’Ordine di Caserta con l’evento "100 anni della nascita degli Ordini dei Medici". L’incontro si terrà nel teatro "Caserta Città di Pace" a partire dalle ore 18,30. In programma il racconto della storia dell’OMCeO e un brindisi con tutti i partecipanti.

A Napoli, invece, cerimonia-incontro venerdì 17 dalle ore 17,30. Nel corso della serata, la proiezione del film "Professione medico", l’intervento di Gennaro Rispoli sullo "spettacolo della notomia" con immagini e suoni e l’esibizione dell’Accademia Neapolitana degli Otiosi (Enza Caiazzo al clavicembalo
con il soprano Cristina Florio) che eseguiranno canzoni e musiche del Settecento
napoletano. Nell’occasione sarà anche distribuito il libro realizzato per il
Centenario e sarà presentato il presepe realizzato dal medico e maestro presepista, Alessandro Sergio.

Rimanendo in Campania, ma spostandoci questa volta ad Avellino, sabato 18 dicembre – presso l’Hotel De La Ville – "Cento anni di professione al servizio del Paese".  A partire dalle ore 8,30, si succederanno gli interventi del presidente OMCeO provinciale Antonio D’Avanzo e delle altre autorità presenti, tra cui il tesoriere della FNOMCeO Raffaele Iandolo e del presidente CAO di Avellino Pascual Italo Farina. Tra le relazioni in scaletta, quella di Domenico Rotiroti, past president dell’Ordine, sulla "Storia della professione medica", del professor Michele Sandulli su "Sanità ed Economia", e del professor Antonio Amodeo su "La Cardiochirurgia pediatrica: lo stato dell’arte". Verrà consegnata, quindi, la borsa di studio in memoria di Francesco Saverio Flamma, già presidente dell’OMCeO di Avellino. A chiudere le celebrazioni, la proiezione del documentario FNOMCeO sui 100 anni di storia degli Ordini dei Medici.

Infine, segnaliamo la conferenza organizzata dall’OMCeO di Sassari, intitolata "L’Ordine dei Medici. Dalla storia al futuro – Centenario dell’istituzione degli Ordini", che si terrà lunedì 20 dicembre nell’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 16,30. In scaletta gli interventi della professoressa Eugenia Tognotti – Ordinario di Storia della Medicina dell’Università di Sassari su "Il Centenario dell’Ordine dei Medici: uno strumento di progresso sanitario. Il caso della provincia di Sassari"; Rita Nonnis – vice-presidente dell’OMCeO – su "Il futuro della Sanità: il testimone alle donne"; Pier Luigi Delogu – presidente della CAO provinciale – su "Gli Odontoiatri nella professione medica"; Carla Fundoni – consigliere OMCeO Sassari – su "Quale futuro per la professione"; Agostino Sussarellu – presidente dell’Ordine ospite – su "La legge ordinistica". La locandina dell’evento è disponibile qui.