Centenario: celebrazioni a Milano, Rovigo, Verbania e Cremona

Proseguono anche questa settimana le celebrazioni del Centenario dell’istituzione degli Ordini nelle città italiane.

Sabato 27 novembre sarà il turno dell’OMCeO di Milano che ha organizzato un evento presso il Circolo della Stampa (corso Venezia n. 16). Aprirà i lavori (ore 9,15) l’intervento del presidente Ugo Garbarini su "I cento anni dell’Ordine. Dalla fondazione alla giornata odierna". A seguire le relazioni del presidente CAO provinciale Valerio Brucoli ("Cento anni di Ordine e trent’anni di professione odontoiatrica. Dal passato una soluzione per il futuro") e dei professori Giorgio Cosmacini ("Parola d’Ordine: scienza e umanità. Vocazione ordinistica e mestiere di Medico"), Claudio Rugarli ("Il medico e le questioni di vita. Vita biologica e vita umana"), Giovanni Battista Agus ("Tecnologie e antropologia della Medicina. Due culture, anzi una"). Dopo un momento di intervallo, toccherà alla tavola rotonda sul tema "I problemi dell’aver cura", che sarà moderata dal professor Cosmacini.

Sempre nella giornata di sabato, celebrazioni anche per l’Ordine di Rovigo, in occasione della XX Giornata del Medico polesano. L’appuntamento è nel Teatro Sociale (piazza G. Garibaldi)  a partire dalle ore 15,30. In apertura il saluto del presidente OMCeO Francesco Noce, quindi la presentazione del libro "Il bastone di Esculapio. La storia dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rovigo" e la proiezione del film – realizzato dalla FNOMCeO"Professione medico: cento anni di storia degli Ordini dei Medici". Dopo un intermezzo musicale, alle ore 17 è prevista la consegna delle medaglie d’oro e d’argento per gli iscritti che festeggiano i 50 e 25 anni di laurea e la premiazione dei vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Ordine, cui farà seguito il Giuramento d’Ippocrate dei neo-iscritti. A chiudere la giornata (ore 19) di nuovo le parole del presidente Francesco Noce.

Ancora sabato, nella cornice di Villa Giulia a Verbania, evento celebrativo dell’Ordine dei Medici della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Apriranno i lavori (ore 10) gli interventi del presidente OMCeO Daniele Passerini e del presidente CAO Claudio Buffi. Dopo il saluto delle autorità presenti, alle ore 10,40 relazione del past president della FNOMCeO Aldo Pagni sul tema "La Sanità in Italia: ruolo degli Ordini dei Medici", cui seguirà la proiezione del documentario della Federazione. Nel corso della mattinata, sono previste anche le premiazioni per i medici ed odontoiatri che festeggiano i 50 anni di laurea e il Giuramento d’Ippocrate per i neo-iscritti. A conclusione dei lavori (ore 12,15), cocktail di saluto.

Infine, domenica 28 novembre incontro organizzato dall’OMCeO della provincia di Cremona, presso il Salone dell’Associazione Professionisti di Cremona (via Palestro n. 66). Introduzione (ore 9) a cura del presidente dell’Ordine Andrea Bianchi, poi la relazione di Attilio Calza, già presidente OMCeO tra il 1985 e il 1993. Alle ore 11,30 la proiezione del documentario FNOMCeO realizzato in occasione del Centenario, mentre le conclusioni sono previste alle ore 12,30.