Centenario: sabato celebrazioni in programma a Chieti e Fermo

Sabato 13 novembre sono in programma le celebrazioni per il Centenario della costituzione degli Ordini dei Medici in due città italiane.

A Chieti, l’OMCeO locale ha organizzato un evento dal titolo "Cento anni di storia e futuri scenari della professione", che si terrà presso il Teatro Marrucino a partire dalle ore 9.

In apertura la presentazione del presidente dell’Ordine Ezio Casale. Seguirà, alle ore 9,30 la proiezione del film “100 anni di storia degli Ordini dei Medici, mentre alle 10,30 il professor Luigi Capasso, Ordinario di Antropologia nella facoltà di Medicina e Chirurgia e fondatore e direttore del Museo di Scienze Biomediche dell’Università D’Annunzio di Chieti, terrà una relazione sul tema "Quale medicina per la futura popolazione italiana". Alle ore 11,30 sarà il turno, invece, di Gabriele Peperoni, presidente dell’OMCeO di Napoli e segretario nazionale FNOMCeO, che farà il punto su "Il Medico: ieri, oggi, domani".

Dopo Peperoni, parola al professor Gianfranco Iadecola che parlerà de "La responsabilità professionale nel futuro della professione" e a Pasquale Capone, presidente onorario dell’OMCeO di Chieti, con i  suoi "Appunti di storia dell’Ordine della provincia di Chieti". A chiudere la mattinata il concerto aperitivo delle ore 12,30, mentre in serata (ore 21) ci sarà una serata di intrattenimento dal titolo "Altrochemedici!", in cui i medici si esibiranno nelle inedite vesti di cantanti, attori, musicisti.

Ricco programma anche per la Giornata del Medico organizzata dall’OMCeO di Fermo, intitolata "La professione medica nella Marca Fermana: luoghi, istituzioni e personaggi", che avrà inizio alle ore 16,30 presso l’auditorium San Martino.

La carrellata di interventi sarà preceduta dall’introduzione del presidente dell’Ordine, Anna Maria Calcagni, e dalla prolusione di Roberto Sani, professore della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata, centrata su "La storia delle professioni e la nascita degli ordini sanitari nazionali".

Quindi, le testimonianze su alcune figure storiche della Medicina fermana. Cesare Scandellari, professore di Medicina Interna dell’Università di Padova, racconterà "L’insegnamento di Augusto Murri ai medici pratici del suo tempo". Walter Scotucci, pediatra e storico, si concentrerà sulla storia di "Eugenio Centanni, nobile figura della scienza". Alfredo Serrani, Direttore Studio Firmano per la storia dell’arte medica e della scienza, dedicherà il suo intervento a "Silvestro Baglioni: fisiologo e scienziato illustre della Marca Fermana". Luigi Bertoni, Medico Chirurgo, traccerà un profilo di "Vincenzo Monaldi: maestro di Medicina e di Vita". Le conclusioni saranno affidate a Fabiola Zurlini dello Studio Firmano per la storia dell’arte medica e della scienza dell’Università di Macerata.

Al termine degli interventi, Giuramento di Ippocrate per i neo-iscritti, consegna delle medaglie d’oro e d’argento ai medici con 50 e 25 anni di iscrizione e, infine, il buffet per tutti i presenti.