• Brevissime

“Cento anni a tutela della Salute”: la festa degli Ordini sanitari a Santo Spirito in Sassia

Era il 10 luglio 1910 e veniva promulgata la legge n° 455 che, all’articolo 1, così recitava: “In ogni provincia sono costituiti gli Ordini dei Medici Chirurghi, dei Veterinari e dei Farmacisti…”. Veniva in questo modo sancita la nascita degli Ordini delle Professioni sanitarie.

Sono passati, da allora, “Cento anni a tutela della Salute”: il 10 luglio 2010, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri celebrerà – insieme alle Federazioni degli Ordini dei Farmacisti e dei Veterinari – la ricorrenza con una grande Cerimonia. L’appuntamento è fissato, a partire dalle ore 9.30, presso il Complesso monumentale di S. Spirito in Sassia (Lungotevere in Sassia, 3, Roma).

A tracciare lo scenario in cui si sono mossi in questo secolo i professionisti della salute sarà lo storico della Medicina Giorgio Cosmacini, mentre il sociologo Giuseppe De Rita analizzerà il ruolo delle Professioni sanitarie nella società.

Il tema della “Tutela della Salute”, invece, non poteva che essere affidato alla voce degli organismi che ne sono garanti, gli Ordini sanitari, appunto, rappresentati dai presidenti delle tre Federazioni: Amedeo Bianco per la FNOMCeO (Medici e Odontoiatri); Andrea Mandelli per la FOFI (Farmacisti); Gaetano Penocchio per la FNOVI (Veterinari).

Alla fine delle celebrazioni, la scena passerà ai professionisti di domani: dopo una lectio magistralis tenuta dalla professoressa Donatella Lippi (Università di Firenze), i più giovani tra i neoiscritti agli Albi dei Medici, degli Odontoiatri, dei Farmacisti e dei Veterinari presteranno il loro Giuramento Professionale.

Elio Guzzanti, medico, politico e docente universitario, aprirà e chiuderà i lavori.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.