Convegni, seminari, mostre, dibattiti, concerti: la kermesse di iniziative organizzate in tutto il Paese per festeggiare il Centenario degli Ordini delle Professioni sanitarie sta per chiudersi. Mercoledì 27 ottobre, con inizio alle ore 17, la FNOMCeO incontra presso il Residence Ripetta – via di Ripetta, 231, Roma – tutti i protagonisti della Salute, in una grande Serata conclusiva.
Al centro dell’iniziativa, la presentazione ufficiale del volume “Cento anni di professione a servizio del paese”, di fronte a esponenti della politica, delle istituzioni, della cultura, dell’informazione. Sarà presente anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato esperti di rilevanza internazionale nei campi della Storia della Medicina, della Filosofia, della Legislazione, della Sociologia: dal costituzionalista Giovanni Maria Flick, all’accademico Elio Guzzanti, allo storico e saggista Marco Soresina, al sociologo Ivan Cavicchi, al bioeticista Sandro Spinsanti, allo storico e filosofo della medicina Giorgio Cosmacini. I nostri lettori possono scaricare la versione integrale del libro a questi due link: Prima parte e Seconda parte.
La presentazione del libro e la discussione con gli autori saranno preceduti dalla Lezione magistrale di Giovanni Maria Flick su “La Salute nella Costituzione – un diritto di ciascuno, un interesse di tutti” e dalla proiezione del film “Professione medico, 100 anni di storia degli Ordini dei medici”, realizzato dal regista della Rai Alessandro Varchetta, che ha firmato trasmissioni come “La storia siamo noi”.
Alla creazione del film originale, al vaglio delle fonti e alla raccolta del materiale ha lavorato, insieme a Varchetta, il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato: potete leggere le interviste a lui (link). e al regista (link) sul nostro Portale.
Appuntamento a mercoledì, dunque, per ripercorrere ancora una volta tutti insieme la nostra storia, e costruire il futuro della Professione “a partire dalle nostre radici”, come ha detto il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, nel corso dell’intervista rilasciata all’Ufficio Stampa, che vi riproponiamo (leggi qui).
Numerosa, ovviamente, è attesa la Stampa, che di tale storia ha fornito una cronaca minuziosa e puntuale. Ve ne daremo riscontro nella nostra rubrica Quando la Sanità fa Notizia.
Autore: Redazione FNOMCeO