Centro di ascolto Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus

La Giornata Nazionale del Sollievo cade quest’anno il 29 maggio 2022.

Questa manifestazione è finalizzata a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001.

La Giornata Nazionale del Sollievo vede coinvolta ormai da diversi anni la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, unitamente al Ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”. Quest’ultima ha attivato un servizio telefonico gratuito con lo scopo di costruire una rete di supporto al paziente oncologico e ai famigliari nel percorso della malattia, in tutte le sue fasi.

Il servizio è attivo ormai da quasi vent’anni: un lungo periodo che ha permesso di costruire e consolidare un metodo di lavoro specifico e innovativo, grazie al quale si è instaurato con molti pazienti o famigliari un rapporto duraturo lungo tutto il corso della malattia, dando una continuità assistenziale nel processo di cura e accrescendo la possibilità di sperimentare sollievo.

Il Centro di Ascolto per malati oncologici e loro familiari è raggiungibile al 068416464, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.