La Consulta di Bioetica ONLUS Sezione di Novi Ligure ha organizzato con il patrocinio del Comune di Novi Ligure il III Convegno nazionale dal titolo "C’eravamo tanto amati? Le varie dimensioni della violenza sulle donne" nelle giornate del 3 e 4 maggio 2013, presso la Biblioteca Civica.
Introdurrà i lavori dell’incontro Maurizio Mori. Nel convegno previste sia tavole rotonde ("Istantanee di violenza contemporanea" e "Aspetti antropologici e sociologici. Lo spazio simbolico femminile") che lezioni magistrali: una incentrata sulle "Eroine del teatro e violenza psicologica. Focus su Ibsen e Euripide" di Margherita Rubino, l’altra di Eugenio Lecaldano sul tema "Percorsi di formazione del carattere morale: identità maschile e violenza sulle donne".
Verrà affrontato anche l’argomento "Obiezione di coscienza come forma di violenza?" con gli interventi del giurista Luca Benci e di Carlo Flamigni, Membro C.N.B.
Saranno presenti Maria Antonella Arras e Sara Patuzzo della Consulta deontologica FNOMCeO e Annarita Frullini dell’Osservatorio FNOMCeO della Professione Femminile.
Autore: Redazione FNOMCeO