I sistemi di misurazione delle performance, lungi dal qualificarsi come meri strumenti tecnici, assumono il ruolo di veri e propri processi manageriali finalizzati a guidare i comportamenti di manager e professionisti verso il raggiungimento degli obiettivi istituzionali ed aziendali. La costruzione e l’utilizzo di appropriate misure di performance consente, infatti, di stimolare percorsi di integrazione professionale a livello intra ed inter- organizzativo, nonché di bilanciare necessità “diagnostiche” di programmazione e monitoraggio con esigenze “interattive” di motivazione e coinvolgimento. Il CERISMAS Day di quest’anno intende offrire un’occasione di confronto sul tema, anche alla luce anche dei risultati di diversi progetti di ricerca condotti in aziende sanitarie, ospedaliere e territoriali. L’evento si struttura attraverso relazioni di ricercatori CERISMAS ed interventi di esperti.
Il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario è un’associazione che si propone di promuovere, coordinare e sviluppare gli studi e la ricerca nelle discipline della gestione delle aziende sanitarie.
La tensione continua verso l’innovazione e la sperimentazione “sul campo”, la volontà di interpretare il management delle aziende sanitarie come l’inevitabile punto di incontro di competenze interdisciplinari, l’esigenza di confrontarsi con quanti operino direttamente sul campo e l’esperienza internazionale costituiscono i valori che orientano il percorso di apprendimento e di sviluppo di nuove conoscenze del CERISMAS.
Autore: Redazione FNOMCeO