Cernobbio/1: Bianco, l’intervento di presentazione del nuovo ECM

Nella prima giornata di lavori del Forum ECM di Cernobbio è intervenuto anche il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, in veste di vicepresidente della Commissione Nazionale ECM. “Non immaginavo che ci fosse ancora tanto interesse nei confronti della formazione medica continua" ha dichiarato Bianco di fronte alla sala gremita di circa 3000 partecipanti tra professionisti, operatori, provider e operatori della formazione.

Dopo aver portato i saluti del viceministro Fazio, impossibilitato a partecipare poiché impegnato in Parlamento, Bianco ha tenuto a precisare come questo nuovo sistema abbia ricevuto "una grossissima spinta dal basso". Spinta che hanno dato "gli operatori, i professionisti, i formatori, i provider privati delle attività di progettazione delle aziende e delle associazioni culturali".

“Un grandissimo impegno da parte di tutti gli attori – ha aggiunto Bianco – che hanno contribuito a costruire un progetto comune. Nel contesto di un confronto franco, siamo riusciti a salvaguardare gli interessi legittimi degli operatori e la qualità del servizio che è, e rimane, il fine ultimo dell’ECM. Perché, non mi stancherò mai di dirlo, migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini nel nostro Paese è l’unico grande obiettivo dell’ECM".

"Insieme abbiamo provato a ridisegnare, in termini moderni, il modello di governance – ha proseguito Bianco – Un modello dove tutti gli attori hanno spazio e responsabilità. Un modello non caotico ma rigoroso, che ha regole e obiettivi ben precisi e si attiene davvero ad una cultura moderna e aperta di governance di un sistema complesso quale è sicuramente l’ECM".

"Questo è il lavoro fatto fino ad oggi – ha concluso il presidente della FNOMCeO – Ringrazio veramente di cuore tutti i colleghi, i componenti della Commissione Nazionale ECM, per questa prima parte di un lavoro fondamentale che abbiamo fin qui realizzato. Dico prima parte perché non ritengo certamente finita la partita ma, vedendo la sala gremita, ci sentiamo incoraggiati a continuare con entusiasmo e passione, come del resto abbiamo fatto finora per la messa appunto di un ECM che veramente risponda alle attese".

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.