COMUNICATO STAMPA del 3 maggio 2010
Come già preannunciato, il Ministro Brunetta ha firmato una circolare che dà indicazioni sull’applicazione delle norme relative alle responsabilità ed al regime sanzionatorio del medico nelle certificazioni di malattia (art 55 quinquies del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, introdotto dal Decreto Legislativo n. 150 del 2009).
“Tali note esplicative – ha commentato il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco – sono il prodotto condiviso di un lungo e delicato lavoro della FNOMCeO presso il Ministero, nell’unica sede di confronto istituzionale aperta su questi temi”.
“Sono dunque particolarmente lieto – ha continuato – che questo primo risultato venga valutato positivamente, seppur con qualche distinguo, da tutte le OO.SS. mediche intervenute a commento della circolare in oggetto”.
“Questo primo passo – ha concluso Bianco – ci incoraggia a proseguire nella nostra azione finalizzata a promuovere una revisione legislativa della norma laddove viene prevista una sorta di automaticità tra sanzione penale e sanzione disciplinare – deontologica; questo alla luce di una consolidata ed autorevole giurisprudenza, che invece riconosce un’ampia autonomia procedurale e decisionale alla funzione disciplinare degli Ordini professionali. Abbiamo riscontri positivi in tal senso e la nostra attenzione resta alta al fine di conseguire anche questo obiettivo”.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO