Medici e infermieri che fuggono verso il privato o verso l’estero, camici bianchi ormai introvabili negli ospedali e sul territorio, liste d’attesa infinite, disuguaglianze nell’accesso alle cure, poca prevenzione.
Sono solo alcuni dei problemi che affliggono in nostro Servizio sanitario nazionale. A evidenziarli, la guida “Chi ci curerà. Appunti sul futuro della sanità pubblica” (IlSole24Ore Publishing and Digital) di Paolo Nucci, medico oculista e professore ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano, e Rosanna Magnano, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore specializzata nel settore.
Come risolverli? Nucci e Magnano lo chiedono ad alcune eccellenze: Maria Cristina Messa, medico e ministra dell’Università nel Governo Draghi, Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Fabrizio Starace, direttore del dipartimento di Salute Mentale e dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena.
Più che un’intervista, un colloquio a più voci, che risponde a domande complesse e a volte scomode: come affrontare la sfida di una popolazione che invecchia? Come formare le nuove professioni sanitarie? Dove trovare le risorse e come usarle? Come evitare che ci si una sanità d’eccellenza per pochi e cure di serie B per tutti gli altri? E lo fa portando dati, idee, spunti anche provocatori, sempre stimolanti. Perché dalla risposta a queste domande dipende il futuro del Paese, la sua pace sociale, la vitalità della sua economia.
Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO