• Home
  • News
  • Chiarimenti sull’esonero dalla visita fiscale

Chiarimenti sull’esonero dalla visita fiscale

Con il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Integrazioni e modificazione al decreto 15 luglio 1986, concernente l’espletamento delle visite mediche di controllo dei lavoratori da parte dell’Istituto nazionale della previdenza sociale” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2016) sono state individuate le circostanze che danno diritto alle esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori subordinati dipendenti dai datori di lavoro privati.

Tuttavia, poiché "la norma fornisce solo una previsione astratta delle situazioni di esonero senza dettagliare le concrete fattispecie che, oggetto di valutazione da parte di una consistente platea di medici curanti estensori della certificazione, potrebbero essere suscettibili di diversificata interpretazione", con la Circolare n. 95 "Esclusioni dall’obbligo di reperibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato", l’INPS fornisce nel dettaglio tutti chiarimenti necessari per definire il campo di applicazione. 

La Circolare è stata inviata il 06.06,16 ai Dirigenti centrali e perfierici, ai Responsabili delle Agenzie, ai Coordinatori dei remi professionali, al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti medici. Dal 07.06.16 si può consultare integralmente, con i relativi allegati, anche sul sito dell’INPS – a questa pagina.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.