• Articoli slide

“Christmas in gospel & symphony”: concerto di Natale in streaming dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari dalla Basilica di San Nicola

Dedicato ai medici, agli operatori sanitari e agli ammalati che lottano contro Covid-19, celebrerà anche l’anniversario della fondazione dell’Ordine dei Frati domenicani. La diretta streaming domani alle 20 sulle pagine Facebook di FNOMCeO e della Città Metropolitana di Bari.

Martedì 22 dicembre, alle ore 20.00, la Basilica di San Nicola a Bari accoglierà il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra sinfonica metropolitana, che sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook della Città Metropolitana di Bari e della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), co-organizzatrice dell’evento. Il Concerto, “Christmas in Gospel and Symphony”, di grande intensità emotiva e canora, si svolgerà a porte chiuse e senza pubblico e costituirà un omaggio ai medici, agli operatori sanitari e agli ammalati che lottano contro il Covid 19. Una dedica particolare sarà fatta all’Ordine delle Ostetriche di Bari – Bat e alla Federuni, la Federazione Italiana delle Università della Terza Età, che hanno patrocinato l’iniziativa. Una dedica, dunque, che abbraccia idealmente tutte le generazioni, dalla nascita alla terza età, passando per i giovani e gli adulti, in un legame comune di speranza e di rinascita.
Il Concerto, diretto dal maestro Alfonso Girardo, vedrà la partecipazione straordinaria della cantante barese Serena Brancale e delle voci di Luciana Negroponte, Francesca Leone, Giuseppe Delre e del coro Jubilee Gospel Singers, diretto dal maestro Mario Petrosillo, con l’accompagnamento dei solisti Guido Di Leone alla chitarra, Michele Campobasso al pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico e Fabio Delle Foglie alla batteria.
La scelta della data del 22 dicembre è particolarmente significativa: coincide infatti con l’804esimo anniversario della fondazione dell’Ordine dei Frati Predicatori, ovvero dei Padri Domenicani, custodi da oltre 60 anni della Basilica Pontificia di San Nicola. Proprio a loro sarà simbolicamente offerto, dal Sindaco Antonio Decaro e dal Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, il Concerto, che sarà seguito in diretta streaming dal Patriarcato di Mosca e da tutte le comunità dei Frati Predicatori Domenicani nel Mondo e sarà poi trasmesso in registrata anche da TV 2000.
Il programma prevede l’esecuzione delle più celebri melodie ispirate al tema natalizio. Ad introdurre l’esibizione dei Maestri, un saluto delle autorità: oltre al Sindaco di Bari, Antonio Decaro, e al Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Bari- Bitonto Amm. Apostolico S.E. Mons. Francesco Cacucci, delegato Pontificio per la Basilica di San Nicola in Bari e Padre Giovanni Distante, Priore della stessa Basilica.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it