Approvato dal Comitato Centrale del 3 ottobre a Venezia un importante documento sulla problematica relativa all’istituzione del profilo in area sanitaria dell’attività di odontotecnico.
L’organo deliberante della Fnomceo si era già espresso in materia con altri documenti ufficiali.
Del resto, ancora lo scorso 26 settembre a Taormina, in occasione dell’incontro degli esecutivi delle quattro professioni di Medico chirurgo, Odontoiatra, Farmacista e Veterinario, è stata ribadita la contrarietà alla proliferazione di nuove figure professionali in campo sanitario.
Ora questo concetto si ribadisce a chiare note nel documento approvato a Venezia: “Il Comitato Centrale […] riafferma la propria totale opposizione alla bozza di un nuovo profilo in area sanitaria dell’attività di odontotecnico in esame alla conferenza Stato-Regioni. E’ opportuno evidenziare, così come riportato nel documento a firma del Presidente della CAO Nazionale, su cui il Comitato Centrale esprime totale condivisione, che nulla osta ad un percorso universitario per la nuova figura professionale fuori dall’area sanitaria e con requisiti che non determinino ambigue sovrapposizioni di competenze e ruoli con la professione medica ed odontoiatrica”.
Autore: Redazione FNOMCeO