Pubblichiamo in allegato la relazione del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) dal titolo "La strategia (di Lisbona) post-2010: proposte provenienti dalla società civile organizzata".
L’UE è in procinto di rinnovare l’attuale strategia di Lisbona in vista del prossimo decennio. In questa relazione integrata il Comitato economico e sociale europeo, insieme con la rete dei consigli economici e sociali (CES) nazionali e con altre organizzazioni partner, illustra la posizione della società civile organizzata su questa nuova strategia europea.
Si tratta della terza relazione di questo tipo dopo quelle pubblicate nel 2006 e 2008, le quali hanno riscosso un notevole
successo. Questa terza relazione integrata consta di due parti: la prima costituita dal parere esplorativo del CESE sul tema La strategia di Lisbona dopo il 2010, elaborato su richiesta della presidenza spagnola del Consiglio europeo e trasmesso anche alla Commissione in risposta alla consultazione sulla strategia dell’UE per il 2020, la seconda composta dai contributi dei CES nazionali degli Stati membri e delle organizzazioni analoghe dei paesi privi di CES nazionali.
Autore: Redazione FNOMCeO