Pubblichiamo l’intervento di Stefan Schreck, Capo dell’unitàInformazione sanitaria, DG Salute e consumatori della Commissione europea, che presenta "Heidi", il wiki sulla salute sbarcato in rete a maggio:
A maggio, la direzione generale per laSalute e i consumatori della Commissione europea ha lanciato il wikisulla salute Heidi(Health in Europe: Information and Data Interface) è un nuovostrumento per divulgare informazioni sulla salute in Europa, che laCommissione sta testando. Anche se è stato messo a punto dalla DGSalute e consumatori, il wiki non sarà alimentato con articoli dellaCommissione, ma si baserà sui contributi di esperti sanitarieuropei.
L’obiettivo di Heidi è quello dioffrire un sistema sostenibile per lo scambio di informazionisanitarie rilevanti, affidabili e soprattutto facilmenteaggiornabili. Utilizzando lo strumento del wiki, la Commissione vuoleconsentire alla comunità degli esperti di condividere, confrontare esviluppare le informazioni sanitarie di tutta Europa.
Come tutti i wiki, Heidi è unapiattaforma dinamica, nella quale gli utenti possono modificare leinformazioni esistenti e pubblicarne rapidamente di nuove. Possonoinoltre dare il loro feedback e discutere della qualità odell’utilità dei dati.
Gli articoli disponibili su Heidiriguardano argomenti disparati: situazione sanitaria, determinantidella salute, malattie, sistemi sanitari, tendenze, aspetti politicied istituzionali. Gli articoli si basano su dati scientifici esupportati da prove.
Per diventare un’utile fonte diinformazioni, Heidi ha bisogno del contributo di ricercatori,accademici ed altri esperti in campo sanitario. Con il loro aiuto, ilcontenuto di Heidi può essere aggiornato, ampliato e arricchito ediventare un vero e proprio rapporto "in tempo reale" sullasalute in Europa.
(fonte: Salute-Ue)
Autore: Redazione FNOMCeO