• Archivio

COMUNICARE L’ISTITUZIONE: SEMPLICITA’, CHIAREZZA, VELOCITA’

Il sito della FNOMCeO fa un cambio d’abito. L’occasione è istituzionale e il contesto è quello della comunicazione pubblica, di servizio, chiara e lineare.

Dopo anni di sperimentazioni, che hanno affinato tecnica degli addetti ai lavori, e sguardo degli utenti, oggi è il tempo giusto per la nuova formulazione grafica, più snella e agile e con una nuova identità che è già un mandato: quella della piattaforma istituzionale, secondo un ordine di consultazione più immediato e visivamente impattante. Una revisione di gerarchia di contenuti, di rubriche, e di stile consegna quindi uno strumento di servizio e di archivio, che raccoglie, lavora e diffonde materiali, documenti, notizie prodotti dalla Federazione, pertinenti con i principali bisogni della professione. La premessa è molto concreta: la massima valorizzazione di un archivio documentale prodotto grazie al lavoro di tutta la Federazione che viene così ordinato e condiviso.
Il secondo aspetto strategico di questa trasformazione: possiamo sintetizzarlo in alcune parole chiave, integrazione,condivisione, interazione e velocità. Integrazione e velocità sui diversi canali di comunicazione della Federazione: Ufficio Stampa, media e newsletter agli iscritti; condivisione e interazione attraverso lo sviluppo dei socialmedia, Facebook e Twitter e un blog di taglio culturale.

Topics che sembrano parlare di modernità ma che tra poco saranno già superati, come sanno bene sociologi e semiologi. I tempi sono quelli di un’istantanea in time-lapse.

E allora anche l’istituzione deve seguire i tempi della comunicazione, se non vuole rischiare di assumere una sembianza elefantiaca, distante dalla società che abita. La strada è quella della continua innovazione: a dimostrazione che istituzione non è sinonimo di lentezza e conservatorismo.

FNOMCeO è già in viaggio.