• News

Comunicato stampa: la Fondazione ONAOSI in visita al Senato

Pubblichiamo per i nostri lettori il comunicato stampa sulla visita della Fondazione ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani) al Senato, tenutasi lo scorso 22 gennaio, ed altre notizie riguardanti la stessa Fondazione.

Visita in Senato di una delegazione ONAOSI

Il 22 gennaio 2010 il Presidente Aristide Paci, rispondendo al caloroso invito del Presidente Renato Schifani, ha guidato una rappresentanza ONAOSI in visita al Senato della Repubblica. La delegazione ONAOSI, oltre a numerosi giovani assistiti provenienti dai diversi Centri Formativi, ha visto la partecipazione di componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Personale dipendente. La visita in Senato, oltre a costituire un momento di contatto e di approfondimento storico e culturale anche con i luoghi in cui hanno sede le Istituzioni e le più prestigiose Cariche dello Stato, ha inteso manifestare al Presidente Schifani vivo apprezzamento e sincera gratitudine per la sua presenza a Perugia e per la costante vicinanza alla Fondazione.

In precedenza, infatti, nel novembre 2009, la seconda Carica dello Stato, accogliendo con entusiasmo l’invito del Presidente Paci, ha partecipato in Perugia per presenziare alla Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico ONAOSI 2009/2010. La manifestazione ha avuto larga eco ed è stata entusiastica l’accoglienza dei giovani assistiti al Presidente del Senato, che ha pronunciato il suo discorso davanti ad una platea gremita di Autorità Religiose, Militari e Politiche, tra cui, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, l’Assessore alla Sanità regionale, il Sindaco della Città, nonché Parlamentari e il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.

Nel corso della Cerimonia di Inaugurazione, particolarmente toccante è stata la consegna alle vedove di due dei paracadutisti caduti nell’attentato ONAOSI Comunicato gennaio/febbraio 2010 Pag. 2 di 5 2 di Kabul del settembre scorso di Euro 15mila ciascuno, finalizzati all’istituzione di due borse di studio per i bambini, uno di due, l’altro di sei anni, rimasti prematuramente orfani. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito dei progetti di sostegno umanitario promossi e realizzati dall’ONAOSI negli anni, fondati su quei principi di solidarietà e di mutualità che da sempre improntano l’attività della Fondazione.

L’attesissima relazione del Presidente Paci, come ogni anno, ha tracciato un bilancio dei numerosi risultati conseguiti e i traguardi raggiunti dal Consiglio di Amministrazione e toccato vari temi di attualità riguardanti non solo la Fondazione, ma in generale la previdenza e l’assistenza.

Quella del 2009 è stata la terza visita del Senatore Schifani alla Fondazione negli ultimi anni, indubbiamente la più prestigiosa, in qualità di Presidente del Senato, ad ennesima testimonianza della sensibilità da sempre dimostrata verso le realtà dei giovani e i valori di assistenza e solidarietà, che l’ONAOSI declina da più di un secolo, attraverso un modello prevido-assistenziale peculiare, pressoché unico nel panorama delle professioni, che offre ai suoi contribuenti un notevole rapporto costi/benefici.

Le prestazioni e i servizi ONAOSI

L’attività dell’ONAOSI, finalizzata a obiettivi di solidarietà e assistenza, ha per scopo primario il sostegno, l’educazione, l’istruzione e la formazione, entro i limiti di bilancio, degli orfani, figli legittimi, adottivi o naturali riconosciuti, di medici-veterinari, farmacisti, medici-chirurghi ed odontoiatri, contribuenti obbligatori o volontari, per consentire loro di conseguire un titolo di studio e di accedere all’esercizio di una professione o di un’arte.

La Fondazione eroga le prestazioni previste per gli assistiti anche in favore di figli di contribuenti obbligatori o volontari viventi, nei casi previsti dallo Statuto. La Fondazione, assolve il proprio scopo primario erogando le seguenti prestazioni in favore dei soggetti assistiti: (a) ammissione in strutture; (b) contributi in denaro, di carattere ordinario e/o straordinario; (c) interventi diretti a favorire la formazione; (d) interventi speciali a favore dei disabili di cui alla l. 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modifiche ed integrazioni; (e) convenzioni con Università, Istituti e centri di ricerca per specializzazioni post-lauream; (f) ogni altra forma ritenuta idonea al conseguimento dei fini istituzionali, o a essi strumentale, complementare o comunque connessa.

Nell’ambito delle proprie finalità ed entro i limiti di bilancio, a condizioni regolamentate, l’ONAOSI eroga prestazioni e servizi, anche a pagamento, cui possono accedere i figli di contribuenti viventi, obbligatori o volontari, gli stessi contribuenti e i loro coniugi.

Gli assistiti ospitati nelle strutture della Fondazione (Convitti, Collegi Universitari e Centri Formativi) sono aumentati del 10% rispetto all’anno accademico e scolastico precedente, mentre l’intera popolazione dei soggetti assistiti è aumentata del 5%, passando dai 4446 assistiti dell’anno 2008/2009 ai 4681 dell’anno 2009/2010.

I contributi in denaro erogati agli assistiti ammontano a complessivi 20 milioni di euro e si diversificano in base alla scolarità, con delle integrazioni differenziate in ragione di fattori quali l’essere studente “fuori sede” o l’appartenere a nuclei familiari con reddito insufficiente. I contributi vengono erogati agli assistiti a partire dall’età prescolare e fino alla formazione post-laurea. Il limite di età per poter beneficiare dei contributi è fissato a 30 anni.

Si va da un contributo per assistito in età prescolare di € 3.200,00 a € 3.300,00 per l’assistito che frequenta la scuola primaria, a € 3.400,00 più € 500,00 per integrazione fuori sede per chi frequenta la scuola secondaria di primo grado, a € 3.600,00 più € 600,00 per integrazione fuori sede per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado; mentre per gli studenti universitari e per la formazione post-laurea il contributo è di € 4.000,00 con l’aggiunta di € 2.000,00 per integrazione fuori sede.

Inoltre, sono previsti contributi per la frequenza di corsi di lingua all’estero e per la partecipazione a progetti comunitari di mobilità studentesca (Socrates Erasmus, SISM, ecc.).

Diversi sono i premi erogati agli assistiti, come riconoscimento del profitto negli studi (premio di promozione, premio di studio per gli universitari, premio di laurea).

Sono contemplati, infine, contributi in denaro ed interventi speciali anche per gli assistiti disabili, di cui alla L. 104/92.

Oltre all’ospitalità gratuita nelle strutture (non solo educative ma anche presso i Centri Vacanze di Pré Saint Didier e Porto Verde), alle famiglie degli assistiti viene garantito un supporto sul territorio da parte del Servizio Sociale della Fondazione.

L’ONAOSI esplica la sua attività formativa anche mediante l’organizzazione del corso di formazione professionale “Programma START” giunto alla sua XVI Edizione. E’ stato ampiamente rinnovato nei contenuti con particolare attenzione alla formazione informatica.

Le condizioni in dettaglio per poter fruire delle prestazioni e dei servizi ONAOSI, nonché le tipologie e l’entità dei contributi economici sia domiciliari che per gli aventi titolo ospitati nelle strutture, sono riportate e consultabili sul sito www.onaosi.it.

Il nuovo Statuto ONAOSI

Il nuovo Statuto ONAOSI è stato varato dal Consiglio di Amministrazione, all’unanimità, nel gennaio 2008 ed è in imminente approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti (Lavoro ed Economia) che devono dare l’espresso benestare secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 2, lett. a), del D. Lgs. 509/1994.

Come si ricorderà, le nuove norme statutarie, riprendendo indirizzi presenti in scelte già operate dal Consiglio stesso, sulla base delle linee guida del Ministero della Salute del 10 ottobre 2007 sottoscritte dalle Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici chirurghi ed Odontoiatri, Medici Veterinari e Farmacisti, dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative della dirigenza medica e delle Associazioni del liberi professionisti delle categorie sanitarie, introducono una riforma che, nel pieno rispetto di quanto previsto dall’art. 29 della L. 222/2007, innova principalmente ed in modo significativo due ambiti:

• le prestazioni assistenziali
  • l’assetto gestionale e istituzionale dell’Ente.

Con il nuovo statuto si avrà un incremento del ventaglio delle prestazioni in particolare a favore di quei sanitari che versino in situazione di disagio. L’introduzione di questa nuova platea di sanitari da assistere richiederà il reperimento di risorse economiche aggiuntive rispetto a quelle già impegnate per gli scopi istituzionali di assistenza agli orfani che dovranno comunque rimanere prioritari.

Riguardo al nuovo assetto gestionale ed istituzionale, ai fini di quanto previsto nella L. 222/2007, con il nuovo statuto viene introdotto un organismo, il Comitato di Indirizzo, i cui componenti saranno eletti in larga maggioranza direttamente dai sanitari contribuenti. Il nuovo assetto degli organi consentirà, tra l’altro, un’ulteriore riduzione delle spese di gestione, così come evidenziato, a riguardo, dalla Commissione Bicamerale di Controllo sugli Enti di Previdenza Pubblici e Privati.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582