• Comunicati

Conciliazione in sanità: un programma unico per le scuole di formazione

COMUNICATO STAMPA del 27 aprile 2011

Conciliazione in sanità: un programma unico per le scuole di formazione

logo fnomceoMediazione in Sanità: a poco più di un mese dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della conciliazione per molte controversie civili, sono pronti i medici ad assumere il nuovo possibile ruolo di mediatori? E quali sono le criticità di tale normativa?

Per fare il punto, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri organizza, il 29 e 30 aprile a Como (Centro Congressi dell’Hotel Palace, Lungo Lario Trieste 16) il Workshop “Mediazione e responsabilità medica”.

“Gli Ordini, in quanto organismi di tutela del cittadino – spiega il presidente ospite, Gianluigi Spata si sentono investiti per loro stessa natura del ruolo di mediatore. E la FNOMCeO ritiene imprescindibile il riconoscimento alla figura del medico del ruolo di mediatore che gli è proprio”.

“Per questo – gli fa eco Gabriele Peperoni, Segretario della FNOMCeO e responsabile della Commissione sulla Conciliazione la Federazione ha da tempo intrapreso un percorso di stretta collaborazione con il Consiglio nazionale Forense, nelle figure del suo presidente Guido Alpa e dei Consiglieri Fabio Florio e Bruno Piacci.

Un percorso che avrà nel capoluogo lariano il suo primo traguardo. “A Como speriamo di arrivare finalmente a un modello condiviso di Scuola di Formazione per mediatori in Sanità – conclude infatti Spata da realizzare sul territorio secondo un programma unico e specifico”.

Ma come si svolge, nella pratica, un tentativo di mediazione? I lavori si apriranno, venerdì 29 alle 12,30, con la simulazione di un caso di conciliazione in materia di responsabilità sanitaria, sotto la regia di Ilaria Pagni, Professore ordinario di Diritto processuale civile all’Università di Firenze.

Nel corso di tale simulazione, emergeranno anche le possibili criticità della normativa: tra le questioni ancora irrisolte, il ruolo delle assicurazioni, la responsabilità medica di équipe e la competenza territoriale nella gestione delle controversie.

Problematiche che saranno affrontate, la mattina del sabato – a partire dalle ore 9,00 – in un Forum sulla onciliazione in ambito sanitario, con gli interventi, tra gli altri, del Presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, di Gabriele Peperoni, di Gianluigi Spata e della stessa Pagni, oltre che dei rappresentanti del Consiglio nazionale forense e della Società di Medicina legale.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it

Documenti allegati: