• Home
  • Articoli in evidenza
  • Confermato il successo di pubblico del Festival della Tv e dei Nuovi Media. L’edizione 2019 a Dogliani con la partecipazione di FNOMCeO

Confermato il successo di pubblico del Festival della Tv e dei Nuovi Media. L’edizione 2019 a Dogliani con la partecipazione di FNOMCeO

L’edizione 2019 conferma il successo del Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani, a cui il 3 maggio anche FNOMCeO ha contribuito con il panel sulle fake news dal titolo “Percezioni della realtà e fake news: perché crediamo alle bufale. Giornalismo e bias cognitivi” che ha visto la partecipazione di Sergio Dalla Sala, presidente del CICAP, Roberta Villa, Luca De Fiore e Noemi Urso della redazione del sito FNOMCeO “Dottore, ma è vero che…?”, presentati da Silvia Bencivelli.

Sergio Della Sala, insegnante di Neuropsicologia sperimentale all’Università di Edimburgo, ha aperto il panel con un contributo dal titolo “Cialtrone sarà lei! Perché nessuno è immune dagli scherzi della mente”. Roberta Villa, giornalista scientifica, ha parlato di percezione del rischio, in particolare nell’ambito delle vaccinazioni. Luca De Fiore, editore de Il Pensiero scientifico, ha parlato di certezza e dogmatismo nella medicina moderna; per finire Noemi Urso, social media manager e redattrice editoriale di Dottore, ma è vero che…? ha presentato il sito antibufale della FNOMCeO. Il panel è stato seguito dalla messa in scena dello Spettacolo di Michele Cassetta “Flow. La mente latente” con la partecipazione di Roberto Petrella e Gene Gnocchi.

Il Festival ha avuto un grande successo: dal 2 al 5 maggio, un pubblico entusiasta ha accolto con calore i quasi 160 ospiti che hanno riflettuto sul nuovo tema del Festival, “percezioni”. L’evento – come da tradizione a ingresso libero – ha visto la gran parte dei 40 incontri sold out, con iniziative collaterali che hanno coinvolto anche il cinema Multilanghe e portato per le strade del centro storico di Dogliani migliaia di persone.

Il Festival, con i suoi 200 volontari, è un appuntamento ormai riconosciuto dai più importanti operatori del settore e seguito con grande attenzione dai maggiori media nazionali. In questo contesto giornalisti, dirigenti e innovatori dell’universo multimediale si incontrano con il grande pubblico per confrontarsi su temi di attualità.

Tanti gli appuntamenti – dalla politica all’attualità, dallo spettacolo alla musica – accompagnati, come sempre, da grandi interviste, come quelle al Presidente della Camera, Roberto Fico ai personaggi dello spettacolo, Antonella Clerici, Claudio Bisio, Luca Zingaretti, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Joe Bastianich e tantissimi altri.

Appuntamento dal 7 al 10 maggio 2020 per la nona edizione.

 

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.