Si svolgerà a Bari presso il Centro Congressi Palace Hotel, dal 27 al 29 ottobre 2016, il Congresso Nazionale congiunto SIPO-SIMGePeD, dal titolo "Complessità assistenziale in pediatria: clinica, nuove terapie, non diagnosi e prevenzione".
Il congresso ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti scientifici, clinici e organizzativi dell’assistenza pediatrica e neonatologica ospedaliera, dedicando particolare attenzione alla cura dell’acuzie e dell’alta complessità.
La gestione clinica e i bisogni assistenziali del bambino affetto da patologia cronica, che coinvolgono in prima linea anche la famiglia, richiedono preparazione mirata e nuovi setting di assistenza.
Per questo motivo una parte del congresso sarà dedicato alle malattie genetiche che generano cronicità, alle malattie rare e alla pediatria della disabilità.
Non mancherà un focus sull’organizzazione ospedaliera, dall’appropriatezza dei ricoveri ai day service ai percorsi di emergenza-urgenza.
È prevista infine una sessione in cui si parletà di nutrizione e di microbioma e sulla loro correlazione su stato di salute e insorgenza di malattie.
In allegato il programma completo dell’evento, che include l’elenco dei relatori e i temi affrontati, e la scheda di iscrizione.
Autore: Redazione FNOMCeO