• Comunicati

Consiglio Nazionale FNOMCeO: gli Ordini provinciali potranno prelevare risorse per assistenza sanitaria in Abruzzo

COMUNICATO STAMPA del 18 aprile 2009

È da poco finito a Roma il Consiglio Nazionale della FNOMCeO – il primo dopo le elezioni che hanno riconfermato alla presidenza Amedeo Bianco – che ha tracciato le linee guida della politica della professione per il prossimo triennio.

Pur nella forte valenza politica dell’incontro, il dramma dell’Abruzzo è rimasto comunque centrale. È stata infatti approvata all’unanimità una Delibera che indica a tutti gli Ordini le modalità con le quali si consente il prelievo di risorse di bilancio da destinare a tutti quei  progetti di sostegno, fattivo e solidale, per una pronta ripresa delle attività di assistenza sanitaria alle popolazioni colpite

"Ciascun Ordine, in rapporto alle proprie disponibilità, potrà deliberare di devolvere ad un Comitato di Garanti – coordinato dal Presidente dell’Ordine di L’Aquila – fondi per il ripristino di strutture e apparecchiature sanitarie indispensabili alla migliore cura e assistenza dei cittadini abruzzesi coinvolti". Questo è quanto si legge nel testo approvato.

"Cercheremo – ha dichiarato Bianco al termine del Consiglio – di costruire, anche attraverso il pieno coinvolgimento degli Enti previdenziali e assistenziali di categoria (ENPAM e ONAOSI) una rete di supporto al ripristino delle attività dei professionisti, che vada oltre l’emergenza, convinti che anche queste sono determinanti  per la  ripresa della vita civile e sociale di questa comunità".

Tra le attività messe in piedi dai professionisti e istituzioni della Sanità, si rende noto che,  immediatamente dopo il sisma, è stato anche attivato  il sito www.sanitasolidale.org, con l’intento di coordinare tutte le informazioni utili alla cittadinanza e ai professionisti.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it