• Archivio

Conte: “Corso Sicure ha convogliato attenzione colleghi sul Rischio clinico “

L’Ordine dei Medici di Cagliari nella giornata di domani propone ai suoi iscritti l’appuntamento con il Corso “Sicure Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico", esperienza formativa iniziata nel dicembre 2007 con la partenza del corso Fad in modalità E-Learning. Il Corso, che gratuitamente permette l’acquisizione di 20 crediti formativi ECM, è stato attivato grazie alla collaborazione tra FNOMCeO, Ipasvi e Ministero della Salute ed è stato coordinato scientificamente per la Federazione da Luigi Conte, presidente OMCeO di Udine. A lui abbiamo chiesto di riassumere i risultati raggiunti sino ad ora con Sicure.

Presidente Conte, a Cagliari si tiene un altro appuntamento con il Corso Sicure: è una conferma del fatto che la formula blended funziona?
In effetti abbiamo avuto felicissimi riscontri da parte di numerosi colleghi e di molti presidenti di Ordine. Devo dire che soprattutto nelle realtà ordinistiche numericamente piccole e medie, Sicure ha offerto la possibilità di convogliare l’attenzione dei colleghi verso il tema del Rischio clinico. La conseguenza, positiva, è stato un forte ritorno di presenza attenzione da parte di molti medici, che forse prima erano poco disposti, verso le attività degli Ordini.

Quanti più o meno sono stati gli appuntamenti “residenziali” di Sicure?
Stiamo parlando di circa 200 appuntamenti, sempre organizzati con modalità e in forme specifiche e adatte al territorio. Ad esempio in provincia di Udine ne abbiamo proposti  quattro in diversi centri de territorio. A Pescara, invece, c’è stato un evento che ha registrato la presenza di circa cinquecento partecipanti. Quindi situazioni molto diverse, anche se tutte molto coinvolgenti e partecipate.

Possiamo parlare anche di cifre? Quanti medici hanno già terminato con successo il corso?
Sono ormai oltre 30.000 coloro che hanno terminato Sicure e ottenuto l’attestato. Possiamo dire con una certa soddisfazione che Sicure è il corso di formazione in medicina più frequentato d’Italia. Avevamo una stima iniziale di frequenze e di attestati da rilasciare e devo dire che abbiamo raddoppiato quella stima minima di successo.

Alla base di Sicure c’è stata una forte collaborazione tra FNOMCeO, Ipasvi e Ministero della Salute: possiamo tirare una prima sintesi sul valore di questa importante relazione?
Quando abbiamo attivato il lavoro scientifico per questo corso, volevamo far patire questa sinergia su argomenti rilevanti per le professioni sanitarie e così garantire una maggior qualità della vita delle nostre professioni. Oggi possiamo dire che la positività di tutta questa esperienza ci induce a programmare un ulteriore passo comune. Stiamo infatti studiando l’organizzazione di un nuovo corso Fad sul tema del Governo clinico. Sarà attivato presumibilmente entro la fine del 2010 e costituirà la prosecuzione ideale dell’ottima esperienza di Sicure.