Conte: i primi dati dal nuovo Corso Fad FNOMCeO

Il Consiglio Nazionale ha offerto l’occasione alla Federazione di fare il punto sulle prime settimane di vita del corso Fad Root Cause Analysis (RCA), realizzato in collaborazione con Ministero della Salute e IPASVI. E’ stato Luigi Conte, coordinatore del Corso e componente della Commissione Nazionale per l’Educazione Continua, a presentare dati e considerazioni sul corso, che è proposto on-line a partire dal 15 dicembre scorso.

“Il corso RCA ha visto da subito un’importante partecipazione di medici e infermieri”, è stato il commento di Conte sui primi dati a disposizione della Federazione, “Per quello che ci riguarda più da vicino abbiamo già avuto 2275 iscritti, suddivisi tra 2060 medici e 215 odontoiatri”. Dopo aver illustrato di dati suddivisi territorialmente, per fascia oraria di
partecipazione e per “gradimento” dei contenuti proposti, il presidente OMCeO di Udine ha anche anticipato le caratteristiche degli appuntamenti residenziali, visto che il corso RCA, come il precedente SICURE, sarà proposto anche dai singoli Ordini provinciali in una serie di appuntamenti che saranno realizzati territorialmente, per favorire anche chi abbia una minor dimestichezza con gli strumenti digitali.

Il corso Root Cause Analysis sarà disponibile sul portale FNOMCeO per tutto l’anno 2011; nei prossimi giorni sarà pubblicato anche il manuale (in formato pdf) dei contenuti di riferimento del corso stesso. Conte ha anche confermato che è in programmazione un altro percorso didattico “dedicato all’audit clinico, che verrà proposto ai medici presumibilmente nella seconda parte dell’anno, per non ingenerare sovrapposizioni e confusioni negli operatori sanitari”.