• Home
  • News
  • Convegno di Ferrara: ancora un incontro tra FNOMCeO e Associazioni scientifiche su ”Etica e deontologia di inizio vita”

Convegno di Ferrara: ancora un incontro tra FNOMCeO e Associazioni scientifiche su ”Etica e deontologia di inizio vita”

Sono proseguiti i lavori sui temi dell’etica e della deontologia di inizio vita in vista del convegno di Ferrara in programma il 24 ottobre.
Giovedì 26 giugno il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, il presidente OMCEO di Ferrara Bruno Di Lascio e la Commissione per la Bioetica (presenti Brucoli, D’Avanzo, De Franco, Falcinelli, Pagni, Panti e il prof. Mauro Barni) hanno incontrato i rappresentanti di alcune associazioni e società scientifiche di riferimento.


Nella mattinata, presso la sede della Federazione degli Ordini, hanno preso parte ai lavori l’Associazione Medici Valdesi (Ermanno Genre), la Consulta di Bioetica ( Maurizio Mori), l’Associazione Madre Provetta Onlus (Monica Soldano) l’Associazione Luca Coscioni (Gilberto Corbellini), il Centro per i diritti del Cittadino (Ivano Giacomelli) e Cittadinanza Attiva ( Francesca Moccia).


Nel pomeriggio è stata la volta della Società di Anestesiologia SIAARTI (Paolo Pietropaoli), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Nicola Natale), della Società Italiana di Neonatologia (Marcello Orzalesi e Mario De Curtis), della Società Italiana di Pediatria (Lino Chiandetti e Luigi Cataldi), dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani ( Donatella Caserta). Ed ancora, della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (Tullia Todros), dell’Italian Resuscitation Council (Giuseppe Renato Gristina), dell’Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (Giovanni Monni) e della Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica (Nicola Pirozzi).


Gli argomenti, al centro di una discussione vivace e partecipata, hanno preso in esame non solo i temi di bioetica, come previsto dall’odg, ma hanno spaziato a tutto tondo prendendo in considerazione anche tematiche più squisitamente tecniche .


Al termine dell’incontro grande soddisfazione è stata espressa dalle componenti scientifiche che hanno apprezzato l’iniziativa avviata al Presidente della FNOMCeO di coinvolgere, in vista di Ferrara, tutte le componenti interessate ai temi della procreazione, iniziativa che si colloca sulla strada già inaugurata del confronto duraturo tra le diverse componenti professionali su argomenti di grande rilevanza per la collettività prima ancora che per la professione. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582