• Home
  • News
  • Convegno nazionale ad Asiago: Medicina militare tra storia, etica e attualità

Convegno nazionale ad Asiago: Medicina militare tra storia, etica e attualità

Medici in divisa, uomini e donne. Medici negli ospedali militari. Medici che operano a bordo di navi della Marina recuperando e assistendo profughi nel Mediterraneo. Medici in contingenti di pace nelle zone più pericolose del pianeta. Cosa significa essere medico oggi all’interno delle forze armate? Quali sono i confini etici e deontologici dell’azione di cura?

Questi i temi che saranno al centro del convegno “Medicina militare tra storia, etica e attualità” (Asiago, 19 luglio, Teatro Millepini) proposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in collaborazione con gli Ordini dei Medici del Veneto.

Il Convegno – che verrà presentato in conferenza stampa a Padova il 16 luglio, alla presenza dei presidenti degli OMCeO del Veneto – si pone come approfondimento di temi attualissimi, ed anche come ideale tributo e ricordo di una delle zone che più sono state coinvolte nella Prima Guerra Mondiale, proprio nelle settimane in cui si avviano le celebrazioni per il centesimo anniversario della “grande guerra”. Il razionale del convegno precisa infatti: “La scelta di Asiago in occasione dell’anniversario dell’inizio della Grande Guerra, con il suo significato storico particolare per la sanità militare, evocativo dell’enorme sforzo di supporto sanitario compiuto dal personale medico, impegnato in prima linea, costituirà la cornice degli argomenti storico-deontologici e di attualità che saranno trattati”.

Le “giornate di Asiago” prevedono tre momenti distinti. Durante la serata di venerdì sarà presentato pubblicamente (nella piazza dello stupendo centro dell’Altopiano) il volume “Etica medica nella vita militare”, a cura del vicepresidente nazionale FNOM, Maurizio Benato, di Maurizio Balistreri e di Maurizio Mori. Poi, sabato mattina, si terrà prima una cerimonia presso il Sacrario militare di Asiago-Leiten, con deposizione di corona d’alloro ai caduti della Prima guerra mondiale e poi si inaugureranno i lavori del convegno.

Il simposio, presieduto da Amedeo Bianco e Maurizio Benato, vedrà le relazioni di Raimondo Ibba ("Sanità militare nella grande guerra"), Antonio Sabino ("Istanze etiche nella medicina militare"), Federico Marmo (generale medico militare, "Medico militare e missioni internazionali di pace"), moderate da Roberto Mora e Michele Valente. La tavola rotonda finale, moderata da Roberta Chersevani e Valerio Brucoli, vedrà gli interventi di Maurizio Balistreri (bioeticista), Luigi Conte, Luigi Lista (colonnello medico), Giacomo Mammana (generale medico), Rita Nonnis, Aldo Pagni e Maurizio Scassola.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Ministero della difesa e del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, si pone come ideale punto nevralgico e d’eccellenza di un percorso di collaborazione tra mondo medico e mondo militare (e della sanità militare), che ha avuto precedenti tappe nel convegno de La Maddalena (settembre 2011) e nel corso di formazione su Bioetica e sanità militare, tenuto presso l’ospedale militare del Celio, a Roma

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.