• Home
  • Articoli in evidenza
  • Convegno Nazionale ANAAO ASSOMED – 5 aprile 2019 Residenza di Ripetta. La tempesta perfetta del SSN: regionalismo differenziato, privatizzazione, carenza di medici e dirigenti sanitari

Convegno Nazionale ANAAO ASSOMED – 5 aprile 2019 Residenza di Ripetta. La tempesta perfetta del SSN: regionalismo differenziato, privatizzazione, carenza di medici e dirigenti sanitari

Il Servizio Sanitario Nazionale a distanza di 40 anni dalla sua nascita vive una crisi che rischia di portarlo al punto di non ritorno, e quindi alla incapacità di rispondere ai suoi caratteri costituenti cosi come disegnati dalla Legge 833/78. Non solo a causa di un definanziamento che aumenta il gap con i Paesi europei a noi comparabili, ma per un combinato disposto che trova la sua dirompente novità nel convergere, contemporaneo e sinergico, di tre fattori.

Il primo è costituito da una carenza strutturale di specialisti, che sta vuotando le corsie ospedaliere condannando alla chiusura i servizi sanitari periferici. Carenza figlia di un vuoto di programmazione e del peggioramento inarrestabile delle condizioni di lavoro dei professionisti che fuggono verso il privato e o il pensionamento, cui potranno accedere in pochi anni 5 coorti di età.

Il secondo dalla resistibile ascesa di secondi e terzi pilastri, e quindi intermediazione finanziaria e assicurativa, che, con un marketing arrembante, mirano a legare il diritto alla salute al censo.

Il terzo da una spinta all’aumento di autonomia delle Regioni, che si muovono in direzione contraria alla necessità di ridurre diseguaglianze di salute che rischiano di trasformarsi in divaricazioni territoriali minando la coesione sociale del Paese.

Il Convegno dell’ANAAO ASSOMED che si svolgerà venerdì 5 aprile presso la Residenza di Ripetta alle ore 11.00, ha lo scopo di analizzare le dinamiche sottese a questi fenomeni per proporre alternative ai decisori politici.

In allegato il programma.

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582