Convegno sulle cellule staminali per l’Ordine di Brescia

In programma sabato 2 febbraio (inizio ore 8) nella sala conferenze dell’Ordine di Brescia (via Lamarmora n. 167) il convegno "Cellule staminali:stato dell’arte e indicazioni cliniche fra dilemmi etici e prescrizioni istituzionali".

Riportiamo dal razionale dell’evento: "La recente confusione suscitata e alimentata dai media sull’utilizzo delle staminali, le incertezze della scienza e il potere della giustizia, il recente Nobel per la Medicina assegnato agli scopritori delle cellule staminali riprogrammate, rendono necessario un aggiornamento sulle indicazioni e possibilità terapeutiche delle cellule mesenchimali. Accanto alle indicazioni consolidate verranno illustrate le più recenti acquisizioni cliniche. Si affronteranno poi aspetti etici: scientificità ed eticità della ricerca, l’eccesso di aspettative e illusioni verso una Medicina fragile che spesso influenzano la percezione di reale efficacia e alimentano false speranze; la necessità di un giusto allocamento delle risorse; le disposizioni e interferenze del magistrato".

Organizzato dalla Commissione di Bioetica dell’OMCeO, il convegno sarà suddiviso in due sessioni di lavoro: la prima dedicata al tema "Stato dell’arte e indicazioni cliniche consolidate", mentre la seconda sarà intitolata "Cellule staminali: paradigma di una Medicina fragile tra illusioni e speranze".

Elenco dei relatori e programma dell’evento a questo link.