• Brevissime

Corso dell’Ordine di Napoli, “Centralità dell’uomo dall’Etica all’Empowerment dei servizi”

L’Ordine dei Medici di Napoli organizza il corso ECM "Centralità dell’uomo dall’Etica all’Empowerment dei servizi", che si svolgerà in due edizioni, ciascuna suddivisa in tre sessioni di lavoro.

Gli incontri si terranno nella sala conferenze dell’OMCeO (via Riviera di Chiaia n. 9/C, Napoli) in queste date: 7, 14 e 21 settembre per la prima edizione; 8, 15 e 22 settembre per la seconda.

Il corso nasce dall’osservazione che oggi si avverte sempre più la necessità di un’azione sociale centrata sul cittadino. Tale intervento consentirebbe alle persone, alle organizzazioni ed alle comunità di acquisire la consapevolezza e le competenze necessarie a migliorare la qualità della vita, dalla nascita al trapasso, e a contribuire ad un cambiamento dell’ambiente sociale e politico. Il riconoscimento di questo bisogno forte di etica impone, a quanti hanno responsabilità nel sistema socio-assistenziale, un profondo ripensamento atto a generare de facto percorsi per i cittadini e comportamenti per gli attori tutti atti a far fronte ai bisogni, anche latenti, che emergono dall’attuale contesto socio-politico. Il tema della centralità dell’uomo nel passaggio dalla teoria alla prassi, ovvero dall’etica all’empowerment dei servizi, consente, tra l’altro, di affrontare con maggior cognizione il dibattito europeo sulla “Biological Citizenship” e sull’Identità Somatica, motivo per cui il Presidente Martin Schulz ha concesso il patrocinio del Parlamento Europeo al corso organizzato dall’Ordine partenopeo.

Per il programma dettagliato rimandiamo a questo link.