• Archivio

Corso di formazione “Ambiente e salute: una nuova competenza per il medico”

A Treviso, dal 25 al 27 settembre si terranno 2 eventi di livello nazionale sul tema ambiente e salute, organizzati dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Treviso con l’egida della FNOMCEO.

Il 25 e 26 settembre si terrà il 1° Corso di Formazione Integrato, teorico-pratico, in cui Docenti della Provincia, dell’ARPAV, dell’Università di Padova, dell’ULSS n.9 trevigiana e di ISDE si confronteranno in 5 sessioni sui temi della salute e dell’ambiente. Si parlerà di aspetti generali, di inquinamento atmosferico, di inquinamento da agenti fisici, di rifiuti, di acqua, e di pianificazione e gestione del territorio. Il Corso, aperto a punteggio ECM per i primi 50 medici che si iscriveranno, consentirà di acquisire un diploma di partecipazione, finalizzato a costituire un pool di medici esperti da affiancare alle Istituzioni che si occupano di gestione dell’ambiente e di pianificazione del territorio. Il Corso, anche attraverso esercitazioni pratiche, si inserisce nella “settimana dell’ambiente della Provincia di Treviso” e rappresenterà un primo livello di formazione su tali competenze, prevedendo delle future edizioni e dei livelli successivi di approfondimento.

Sabato 27 Settembre, a conclusione del Corso e della Settimana dell’Ambiente della Provincia di Treviso, si terrà un Convegno dal titolo Ambiente e salute: Medici e Istituzioni a confronto, aperto al pubblico, accreditato ECM, in cui dopo degli interventi preordinati vi sarà una Tavola Rotonda che metterà a confronto la FNOMCEO rappresentata dal Vicepresidente Dr.Maurizio Benato, ISDE e l’Ordine di Treviso con il suo Presidente Dr.Domenico Stellini e il Segretario Dr.Daniele Frezza, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, ARPAV, e l’Università di Padova rappresentate ai loro massimi livelli. Hanno garantito la partecipazione il Presidente della Provincia Dr. Leonardo Muraro, l’Assessore all’Ambiente Ing.Ubaldo Fanton , il Segretario generale Sanità e Sociale della regione Veneto Dr.Giancarlo Ruscitti, il Direttore generale dell’ULSS n.9 di Treviso Dr.Claudio Dario (entrambi medici) e il Direttore Generale di ARPAV  Avv. Drago.

Sono stati invitati al Convegno, i Ministri trevigiani Sen. Maurizio Sacconi e Dr. Luca Zaia che se presenti potranno esprimere la linea del Governo su tali temi e raccogliere le indicazioni emergenti sulla necessità di affrontare il tema ambientale anche e soprattutto sul piano della salute dei cittadini, prevedendo un progressivo e sempre più attivo ruolo professionale e di responsabilità sociale dei medici su questo tema così come previsto dall’Articolo 5 del codice deontologico del 2006.

Segreteria Organizzativa: Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Treviso
VISITATE IL SITO: www.ordinemedicitreviso.org