L’Università di Modena e Reggio Emilia ha pubblicato il bando di ammissione al Corso di perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse per l’a.a. 2016/2017.
Il corso intende formare quanti aspirano a conseguire il titolo abilitante necessario a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie (ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013 e degli artt. 15 e 16-quinquies del D. Lgs. 502/92 e dell’art. 7 del DPR 484/97). A tal fine esso si rivolge prioritariamente ai dirigenti sanitari che alla data di scadenza del bando non siano già titolari della direzione di una struttura complessa, che aspirano al conseguimento del necessario titolo abilitante, che siano in possesso dei requisiti richiesti nonché siano in servizio presso le aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di Organizzazione e Gestione dei servizi sanitari, agli Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla Gestione delle Risorse Umane, ai Criteri di Finanziamento e agli elementi di Bilancio e Controllo.
Il corso avrà inizio a metà del mese di maggio e si concluderà nel mese di novembre con la presentazione di un project work preparato in gruppi.
La data di scadenza del bando è fissata alle ore 14 del 3 maggio 2017. Tutte le informazioni sui requisiti necessari per l’ammissione e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione Marco Biagi, ente gestore del corso, per conto dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Economia Marco Biagi.
Autore: Redazione FNOMCeO