Il Codice di Deontologia medica

ID 371239. Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale. È attorno a questo caposaldo che ruota il nuovo corso gratuito di formazione a distanza pubblicato sulla piattaforma fadinmed.it: “Il Codice di deontologia medica”.

La Federazione ha in animo da tempo di fornire ai propri iscritti la possibilità di formarsi anche a distanza sugli aspetti etici e di deontologia professionale, aspetti rilevanti tanto quanto le aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche.

Un “buon” medico non è solo un “bravo” medico, è anche un medico che agisce secondo quanto definito nel Codice deontologico, “che identifica le regole ispirate ai principi di etica medica… Il Codice, in armonia con i principi etici di umanità e solidarietà e civili di sussidiarietà, impegna il medico nella tutela della salute individuale e collettiva vigilando sulla dignità, sul decoro, sull’indipendenza e sulla qualità della professione”. Così dice l’articolo 1.

Quanti sono i medici che conoscono il Codice nella sua interezza? Eppure contiene molte delle risposte che spesso il professionista si pone nella sua attività quotidiana rispetto ai comportamenti da tenere in molte occasioni. Il Codice è molto più ricco e utile di quanto si possa ritenere. È questa ricchezza e utilità che vuole emergere dal nuovo corso di formazione a distanza centrato come sempre sui casi.

Saranno proposte diverse situazioni, dal consenso informato ai certificati medici, dal passaggio di consegne al rapporto con i colleghi, dalla prevenzione al segreto professionale, alla pubblicità di uno studio medico.

La speranza è che medici e odontoiatri in futuro considerino il Codice come il riferimento primo della loro professione, ma anche come strumento di lavoro da consultare e che quotidianamente si confrontino con i temi di etica che permeano la professione.

Come accedere al corso

Il corso sarà disponibile dal 01 gennaio al 31 dicembre 2023.

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/

Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile sia attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) sia attraverso le credenziali tradizionali (ID e PIN).

ll corso eroga 12 crediti ECM.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.