• Home
  • Brevissime
  • Corso “La movimentazione manuale dei carichi” per l’OMCeO di Messina

Corso “La movimentazione manuale dei carichi” per l’OMCeO di Messina

L’OMCeO di Messina promuove un corso di aggiornamento dal titolo "La movimentazione manuale dei carichi", indirizzato a Medici del lavoro, coloro che svolgono la attività di Medico Competente in quanto direttamente coinvolti nelle attività di sorveglianza sanitaria, Medici legali e Medici Fiscali.

Il corso è in programma sabato 9 aprile.

Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico. Queste operazioni per le caratteristiche con cui avvengono, possono comportare soprattutto lesioni alla colonna vertebrale nel tratto dorso-lombare, una porzione sensibile ai sovraccarichi funzionali. Come è facile comprendere i rischi d’infortunio nella movimentazione manuale di carichi sono elevati così come i danni che eventualmente ne derivano.

Il corso vuole fornire, ai partecipanti, le competenze essenziali per analizzare la movimentazione manuale dei carichi nonchè sviluppare le condizioni di sicurezza per porre in essere tale attività. Si propone inoltre di dare le basi per una corretta valutazione del danno ai fini medico-legali e di valutazione sulla congruità delle assenze dal lavoro.

Docenti della giornata, i dottori Concetto Giorgianni e Giovanna Spatari.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.