COVID-19: l’intervento di Anelli (FNOMCeO) a “Giorno per giorno” su Rai Radio 1

Il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli, è stato oggi ospite di “Giorno per giorno”, la trasmissione in onda su Rai Radio 1 dal lunedì al venerdì alle 10:30.

Anelli ha avuto occasione di intervenire su diversi temi legati all’emergenza COVID-19, ad esempio commentando la situazione al Sud.
“Noi abbiamo espresso una preoccupazione che deriva dalla constatazione del fatto che gli ultimi anni di tagli hanno determinato un impoverimento dell’offerta assistenziale nel Sud, in particolare in Calabria. Da questa preoccupazione è nato un confronto col Governo, il Ministro Speranza ha dato disponibilità all’adozione di provvedimenti importanti come l’assunzione di circa 20.000 professionisti della salute e un aumento dei posti letto, in particolare di rianimazione.”

Anelli ha commentato anche il recente documento espresso da Siaarti: “Penso ci siano ancora gli spazi per ottenere apparecchiature e posti letti di rianimazione. Abbiamo ancora la capacità di poterlo fare come Paese, sono certo che da una parte l’impegno del Governo nell’assicurare la produzione di 500 ventilatori in più al mese e dall’altra parte l’utilizzo delle strutture private e degli ospedali militari, potrebbe oggi dare una risposta a tutti i cittadini. Viviamo in una Repubblica fondata su diritti e principi: il nostro impegno è nel rispetto di questi diritti e principi che rendono le persone tutte uguali, senza distinzioni.”

Infine, un richiamo alla responsabilità dei cittadini: “L’aumento repentino delle morti in zone dove c’è l’epidemia induce a essere prudenti: ridurre la presenza nei luoghi affollati, restare a casa soprattutto nel caso di persone fragili, lavarsi spesso le mani sono i comportamenti da seguire”.

L’intervento del presidente Anelli è disponible a questo link (minuto 06:00).

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582