CRONICITÀ PROFESSIONI E PERSONE: INTEGRARSI PER INTEGRARE

Questo il titolo di un convegno nazionale che si tiene il 31 marzo 2017,  con inizio alle 8:30 a Terni presso l’Hotel Garden  in Viale D. Bramante 4.  L’evento è Evento promosso, dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, dal Collegio Provinciale di Terni dell’IPASVI. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con FNOMCeO, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, IPASVI e col patrocinio di Regione Umbria  e Comune.

Le patologie croniche rappresentano un problema epidemiologico ed economico per la diffusione crescente e l’impegno di risorse anche di tipo culturale ed organizzativo. A questi aspetti occorre aggiungere il diverso approccio che la cronicità richiede rispetto ai tradizionali modelli di assistenza.
In questo contesto il concetto di “alleanza terapeutica”, tra persona, professionisti della salute e servizi coinvolti, deve divenire prassi concreta.
Questa ampia tematica è stata sviluppata, in modo organico, nel Nuovo Piano Nazionale della Cronicità (vedi), che indica il disegno complessivo, gli elementi chiave e il macro-processo della gestione della persona con cronicità.
In tale ambito gli elementi di cura, di assistenza, relazionali, vengono affrontati in un’ottica unitaria e richiedono una visione della persona nella sua globalità bio-psico-sociale.
Per rendere operativo il Piano è necessario, da un lato, che lo Stato e le Regioni operino adeguate scelte di programmazione economico-finanziaria e, dall’altro, che le Professioni coinvolte siano disponibili a confrontarsi e integrarsi per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Documenti allegati: