Curarsi su internet: Dottoremaeveroche a Tutta Salute

9 milioni di italiani si sono imbattuti, su internet, in fake news sulla salute. Ma quali sono, nel dettaglio, i rischi che si corrono curandosi su internet? A parlarne con Carlotta Mantovan è stato, lo scorso 12 novembre a Tutta Salute (Raitre) Alessandro Conte, coordinatore di dottoremaeveroche.it, il sito Fnomceo per la buona informazione su medicina e salute.

“Si rischia di perdere tempo quando ci sono problemi seri o, al contrario, di sovradimensionare la propria ansia per problematiche banali – ha risposto Conte – Internet va bene per approfondire, per farsi una lista di domande da sottoporre poi al proprio medico ma la diagnosi e soprattutto la terapia derivano da una connessione di segni e sintomi e vanno lasciate al medico”

Tra le fake news più frequenti, quelle sui vaccini, tra le più curiose quelle sulle proprietà ‘miracolose’ di alcuni cibi, tra le più pericolose le false terapie per le malattie oncologiche.

“Sono tutte scelte non sostenute da evidenze scientifiche – ha messo in guardia Conte – e, se ci si casca, si rischia la vita”.

Potete rivedere la puntata a questo LINK : l’intervento di Conte parte al minuto 34,30. La successiva diretta facebook è invece visibile QUI.

E, proprio su cancro tra evidenze scientifiche e fake news, un’altra componente del team di Dottoremaeveroche, Roberta Villa, ha risposto, nello speciale Airc di domenica 11 di Tutta Salute, alle domande degli spettatori nella diretta Facebook, in qualità di consulente Airc. Potete rivederla questo LINK.

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.