Da Bruxelles a Taormina, l’Odontoiatria va in Europa

La FNOMCeO riparte rilanciando alla grande la dimensione europea, sinora un po’ trascurata, invece, dalla Politica. E i primi a farlo saranno gli Odontoiatri, con un doppio appuntamento: a Bruxelles il 15 settembre, per incontrare i rappresentanti delle Istituzioni europee, e a Taormina, il 17 e 18, per parlare di “Etica, Aggiornamento e Tutela della Salute”.

Si svolgeranno infatti all’Hotel Hilton di Giardini Naxos (Messina) sia l’ottavo Convegno nazionale di aggiornamento in Odontoiatria – dal titolo “Odontoiatria e società” – sia l’Assemblea Nazionale CAO, entrambi dedicati anche ad argomenti di respiro europeo. Negli stessi giorni, come sappiamo, la componente medica sarà invece a Bolzano per confrontare la formazione del Medico in Austria, Germania, Italia.

L’Europa, sospesa “tra scelte liberali e necessità di regolamentazione”, sarà al centro dei lavori nella giornata di sabato 18 a Taormina. E per parlare di formazione pre e post laurea a livello comunitario, con tutte le ricadute sulla salute pubblica, i massimi esponenti delle istituzioni europee – il vice presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella – e italiane – il ministro per l’Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi – incontreranno i rappresentanti del ministero della Salute, dell’Università, oltre che, naturalmente, della CAO nazionale e della Fedcar, la Federazione degli Ordini degli Odontoiatri europei.

Tutti insieme riprenderanno il filo del discorso che si terrà due giorni prima a Bruxelles, durante un vertice tra la delegazione italiana – composta dal presidente Renzo, da altri esponenti della CAO nazionale, da Elettra Dorigo, presidente del Collegio nazionale dei Docenti di Odontoiatria, dal referente del ministro della Salute per le tematiche odontoiatriche, Enrico Gherlone – e i rappresentanti delle istituzioni europee.

Il presidente Renzo e gli altri delegati porteranno all’attenzione del vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e dei Commissari europei per la Salute, il Mercato interno, la Concorrenza e la Formazione le problematiche e i progetti dell’Odontoiatria per la tutela, anche a livello comunitario, della Salute pubblica.

Ma c’è di più: questioni così delicate e complesse non possono, ovviamente, risolversi in un incontro una tantum. Ecco, allora, che intenzione della CAO è di aprire, proprio a Bruxelles, una “Casa europea dell’Odontoiatria”, vale a dire una postazione fissa che permetta un dialogo costante e senza interruzioni con le istituzioni comunitarie.

A Bruxelles come a Taormina si parlerà, quindi, di lotta all’abusivismo e al prestanomismo, di libera circolazione dei professionisti e di uniformità dei percorsi formativi nei diversi paesi.

Ma non saranno questi gli unici argomenti al centro del Convegno “Odontoiatria e Società”: venerdì 17 il presidente CAO nazionale Giuseppe Renzo e Raffaele Iandolo – che oltre ad essere componente CAO è il Tesoriere della FNOMCeO – incontreranno i rappresentanti delle Federazioni degli Ordini dei Medici, dei Farmacisti e dei Veterinari per discutere della Riforma delle Professioni.

Mentre delle Raccomandazioni cliniche in Odontoiatria, quali riferimento scientifico ed etico condiviso per la tutela della Salute pubblica, tratteranno Enrico Gherlone, referente del ministro Fazio per l’Odontoiatria, Francesco Scarparo, presidente nazionale del Comitato di Coordinamento delle Società odontostomatologiche, Valerio Brucoli, componente della CAO nazionale, e Giuseppe Lo Giudice, presidente CAO di Messina.
Molti e rilevanti, quindi, i temi sul tappeto: per approfondirli, l’Ufficio Stampa ha voluto sentire il presidente Renzo, in quest’intervista. Alleghiamo intanto, per i nostri lettori, il programma di massima.

Documenti allegati: