Dal 14 al 16 giugno si svolgerà a Padova il XIX Congresso EUMASS (Unione Europea di Medicina Assicurativa e Sicurezza Sociale), evento co-organizzato da INAIL ed INPS, che prevede la partecipazione di circa 400 medici provenienti da tutta Europa ed ha ottenuto il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Padova, della FNOMCeO, dell’OMCeO della provincia di Padova e delle principali Società Scientifiche del settore.
EUMASS nasce dall’idea di creare un’organizzazione di consulenti medici per promuovere e coordinare, in materia di medicina sociale e assicurativa, scambi scientifici e culturali tra gli Stati membri del Mercato Europeo Comune. Il Convegno, dal titolo “Social security challenges in Europe”, è incentrato su tematiche di economia sanitaria e previdenziale, prevenzione, tutela della salute negli ambienti di lavoro, valutazione del danno e delle capacità residue per il reinserimento lavorativo.
In particolare sono cinque le tematiche chiave del convegno:
1. Invecchiamento della popolazione e della forza lavoro: le sfide in Europa.
2. Un lavoratore sano in un ambiente di lavoro sano.
3. Valutazione del danno a fini previdenziali basata sull’evidenza.
4. Ritorno al lavoro: che cosa funziona?
5. L’influenza dell’informatizzazione sulla salute.
Il programma scientifico, così come tutte le informazioni logistiche, sono pubblicate sul sito web: www.eumass12.sistemacongressi.com
Autore: Redazione FNOMCeO